Avete già pensato a cosa fare quando arriveranno l’estate e il buon tempo? Se avete pensato di partecipare ai migliori festival di musica, fate in fretta perché altrimenti non troverete più i biglietti. Prendetevi un attimo, siediti, prendete un evidenziatore, aprite l’agenda e segnate in rosso gli eventi da non perdere quest’estate.
Tomorrowland (Boom, Belgio, 22-24 luglio)
Il nome in sé descrive di già l’evento perché questo festival è la bomba dei festival europei a cui partecipano ogni anno più di 35.000 persone che darebbero di tutto per vivere al massimo tre giorni di clausura circondati dai migliori artisti di musica elettronica come Dimitri Vegas & Like Mike. Pensate a quanto piace questo festival: sei mesi prima e senza annunciare la line-up ha già esaurito tutti i biglietti!
Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts (Somerset, Regno Unito, 21-25 giugno)
Il Regno Unito sa come organizzare i festival e per questo ci è risultato abbastanza difficile decidere quale dei tanti meritava di essere inserito nella top 5. Alla fine abbiamo scelto il festival di Glastonbury che celebra quest’anno la 46ª edizione. Questo festival non solo propone musica, ma anche circo, giardini con corsi di relax o addirittura un cinema tra i vari palcoscenici. Insomma, in 4 giorni non avrete tempo di annoiarvi. Purtroppo anche i biglietti di questo festival sono al momento terminati, anche se dovrebbero venderne altri più tardi. State quindi attenti e non fatevi scappare l’occasione di vedere i Foo Fighters, Kanye West, gli Who o i Rudimental.
Coachella (California, 15-22 aprile)
Sotto il sole della California, all’ombra delle palme e a pochi minuti dalla spiaggia… se la location di questo festival sembra idilliaca, aspettate di vedere la line-up. Al Coachella andrete a colpo sicuro perché dato che lo stile dei gruppi è così diverso, troverete sicuramente qualcuno che vi farà ballare alla grande. Quest’anno troverete Calvin Harris, i Guns n’Roses, i 1975… o non scegliete e andare a vedere tutti i concerti! Questo festival è particolarmente apprezzato dalle celebrity motivo per cui magari mentre saltate vi troverete a dare una gomitata a Paris Hilton, Justin Bieber, Patrick Schwarzenegger o Leonardo DiCaprio.
Primavera Sound (Barcellona, 1-5 de giugno)
Anche se gli artisti del Primavera suonano musica abbastanza diversa, la maggior parte è di musica indipendente. Quest’anno ad esempio, se avete preso i biglietti per il Primavera, potrete vedere i Suede, gli LCD SoundSystem o i Radiohead. E sinceramente il fatto che il festival sia difronte al mare non è un dettaglio da sottovalutare. Se non volete che nessuno vi riconosca allora, preparatevi un paio di look super hipster e non dimenticate la camicia a quadri, la giacca vintage e gli occhiali di pasta.
Sziget (Budapest, 10-17 agosto)
Questo evento si è portato a casa la statuetta per la migliore lineup del festival di quest’anno dove troverete i Bastille, i Muse, i Bring Me the Horizon o i Kodaline. I concerti vengono organizzati in un’isola che durante la settimana si chiamerà Isola della libertà e si cerca che il pubblico crei il proprio festival. Per questo parte delle decorazioni e dei palcoscenici è fatta dagli spettatori. Scrivi bene il nome di questo festival perché se ci andate, potrete dire “Io andavo al Sziget prima che diventasse di moda….”.