End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Jane Birkin in concerto a Londra

Quando si pensa agli anni ‘60, in questo momento del XXI secolo, viene un nodo alla gola sempre più grande, un nodo di nostalgia che fa venir giù qualche lacrimuccia al ricordare anni così fondamentali per la cultura globale, anni in cui la musica, la politica, la sessualità, la letteratura e il cinema, e vari modi di interpretare e confrontarsi con la realità passarono attraverso una rivoluzione. Ogni paese li ha vissuti in modo diverso, a Berlino per esempio il Rock N Roll faceva i suoi primi passi verso le sonorità psichedeliche e politiche del Krautrock tedesco, piena di voglia di sperimentare, di visioni cosmiche e di proteste contro il Muro. A Parigi la musica “Ye Ye” e le canzoni di Serge Gainsbourg invadevano le radio. E star come Francoise Hardy, Anna Karina e France Gall ipnotizzavano con la loro bellezza lirica, mentre divi come Jacques Dutronc davano impulso alla nuova musica beat e go-go, con molte intenzioni rock però “en français s’il vous plaît”.

jane-birkin-concerto-londra

Naturalmente Londra è un’altra storia. In quel periodo era conosciuta come ¨Swinging London¨, una festa interminabile di rock n roll, moda, sonorità beat, sperimentazione e droghe. I Rolling Stones stavano in testa a tutte le band insieme ai Pink Floyd, ai Cream, ai Beatles già maturi e a un Jimi Hendrix che iniziava a far parlare di sé, lontano dai suoi Stati Uniti.

In quei romantici anni, la bella Jane Birkin, nativa di Londra, conosce al geniale Serge Gainsbourg e inizia immediatamente una storia d’amore con lui, sul set del film “Slogan” di sui entrambi sono i protagonisti. Tra le canzoni che li resero più famosi c’è la celeberrima “Je t’aime… moi non plus” del 1969, che fu uno shock per le radio a causa del suo alto contenuto sessuale, gemiti della Birkin compresi. Era solo l’inizio di un amore pieno di alti e bassi ma incredibilmente intenso, che sarebbe terminato all’inizio degli anni ’80. Di questa relazione resta moltissima musica: Gainsbourg compose numerose canzoni per la Birkin, e continuò a farlo persino dopo la loro separazione. Ebbero una figlia, la oggi famosa cantante, attrice e “socialité”, Charlotte Gainsbourg.

A più di vent’anni dalla morte di Gainsbourg, Jane Birkin torna sul palcoscenico per interpretare alcune delle migliori canzoni composte da Serge. Questa volta accompagnata da un numero selezionato di musicisti giapponesi con cui sta anche realizzando un breve tour europeo. Jane Birkin continua a sfoggiare la bellezza, il talento e la vitalità che l’hanno sempre caratterizzata, e per questa ragione continua ad affascinare un pubblico bramoso di rivederla. Per maggiori informazioni sul concerto di Jane Birkin a Londra, visita la pagina web ufficiale di questa formidabile cantante, facendo click qui: http://www.janebirkin.net/