Barcellona è la città turistica per eccellenza. Le sue strade colme di gente sono un chiaro riflesso della vitalità che trasuda in tutte le stagioni dell’anno. Migliaia di turisti da tutto il mondo la scelgono come principale destinazione per le loro vacanze. Migliaia di turisti da tutto il mondo la scelgono come la destinazione principale per le loro vacanze. Il suo clima mite, la sua sorprendente architettura e la sua squisita gastronomia mediterranea la rendono una città molto attraente agli occhi degli stranieri. Barcellona però è molto più che turismo…La città ha mille facce, qualcuna più interesante e sorprendente del sua lato architettonico. Cos’è quindi quello che nasconde l’altra Barcellona? Basta raschiare un po’ la sua superficie per scoprire una Barcellona enigmatica con una vasta subcultura: scopri l’altra arte, la musica, il cinema, la gastronomia… e molto di più! Scopri la Barcellona alternativa.
Che te ne pare se evitiamo i tipici percorsi per i turisti? C’è sempre tempo per fare una passegita per la famosa zona di Ciutat Vella (la città vecchia), formata dal Raval, dal Barri Gòtic e dal Born. Nessuno nega la bellezza e la forza di questi quartieri, però se vogliamo evitare il chiasso e il caos delle masse di turisti, fuggiamo dal centro storico. Ti proponiamo piuttosto una passeggiat per il quartire della Barceloneta. Questa zona era anticamente un villaggio di pescatori situato tra il porto e la spiaggia. La Barceloneta è un quartiere incantevole, con un atmosfera speciale e un’autenticità insuperabili. La zona fu costruita su una base di stradine strette e parallele che ricordano Napoli. Ha i migliori ristoranti di pesce della città.
Dopo aver scoperto il sapore della Barceloneta, possiamo avvicinarci al quartiere di Poble Sec, che si trova tra il Raval e il Montjuic. Considerando la sua posizione centrale e la sua animata vita notturna, sembra strano che questo quartiere sia rimasto ai margini delle orde turistiche. Nella maggior parte delle guide turistiche non è nemmeno menzionato, a volte lo si include solo negli intinerari del Montjuic, con le sue fontane, i musei e le costruzioni olimpiche. È comunque un luogo che vale la pena visitare. Di questo quartiere è da risaltare soprattutto il suo incredibile mix: una gran varietà di razze, ristoranti etnici di tutti i tipi, incantevoli zone pedonali, una gran varietà di bar…Non c’è da stupirsi che goda di una bollente vita notturna! È un quartiere dall’ autentico sapore locale.
Un altro dei quartieri con più carettere della città è Sarriá, un quartiere con una storia vecchia più di mille anni. Anticamente era il rifugio della borghesia barcellonese e un luogo dove risiedevano gli studenti. Le residenze studentesche di allora si trasformarono con gli anni in enormi ville occupate dai milionari della zona. In questo quartiere si trova uno dei bar mitici della città, il Bar Tomás, famoso per le sue patatas bravas. Si dice che preparino le migliori patate bravas della Catalogna.
Per gli amanti della cultura, la musica, il cinema e l’arte in generale, il lato alternativo di Barcellona ha tanto da offrire come quello commerciale. La subcultura barcellonese è veramente interessante. Questo è per esempio il caso del centro culturale Mau Mau (C. Fontrodona, 33). La sua sede è un vecchio magazzino; si tratta di una sala dove si fanno proiezioni e manifestazioni più svariate: dall’arte, al teatro, alle letture, e molte altre attività. Dal 2002 inoltre organizza settimanalemente una sessione di musica Funk, Soul, HipHop & Rare Groove nella sala Apolo. Non perderti la migliore cultura alternativa della città nella sala Mau Mau!
Chi non ha sentito parlare del Sónar? In tutto il mondo si conosce questo prestigioso festival di musica elettronica…però sicuramente non molti sanno cos’è l’Anti Sónar! Se al Sónar si presentano i Dj più famosi, Anti-Sónar è un festival anarchico, improvvisato dal mondo underground della città. Ricorda di portare da bere e molta voglia di ballare al ritmo del techno più duro.
E adesso che conosci l’altra faccia di Barcellona, te la vuoi perdere? Scopri il fascino occulto della città catalana. Se puoi, ottieni una copia de “La Butxaca”, una guida della cultura e del divertimento alternativo della città. Goditi il viaggio!