Quest’anno il Bam celebra la sua diciottesima edizione, il che ne fa uno dei festival di musica veterani della capitale catalana. Dal 23 al 25 settembre si susseguiranno all’incirca 70 concerti che si terranno su vasti palcoscenici sparsi per la città e che ci daranno l’occasione di sentire il meglio delle musica indipendente inglese, brasiliana, cubana, dominicana, finlandese ecc.
Come sempre il festival offrirà al pubblico una grande varietà di generi, dal folk al rock, passando per l’hip hop, il pop e addirittura la rumba, proponendo le sonorità più interessanti e rilevanti del panorama musicale attuale. Quest’anno, per esempio, è prevista l’esibizione di artisti mitici come i Goldfrapp, Maika Maiakowski, Nueva Vulcano, El Guincho…Il programma non è ancora definitivo, ma intanto ti presentiamo i gruppi che hanno già confermato la loro presenza al BAM, così puoi farti un’idea di quello che ti aspetta nell’edizione del 2010.
Goldfrapp: Per molti il mitico duo di musica dance intelligente non ha bisogno di presentazioni. Liderata dall’affascinante Alison Goldfrapp, il gruppo si fece conoscere dieci anni fa, promuovendo l’electro-dance intelligente e sensuale, o, come definito dagli organizzatori del BAM un “pop con tutine e un extra di neon”.
Maika Makovski: El BAM non è solo uno dei festival indie più attesi, perché vi si esibiscono gruppi internazionali, ma anche e specialmente perché promuove artisti internazionali che stanno arricchendo la cultura musicale spagnola. Uno dei personaggi della scena indie spagnola è la cantautrice rock proveniente dall’isola di Mallorca Maika Makovski, che sul palcoscenico del BAM presenterà il suo terzo disco.
El Guincho: Tre anni fa Pablo Diaz Reixa, conosciuto come El Guicho, spopolava in Spagna e sulla scena indie internazionale con il suo primo disco Alegranza, che, per la sua squisita fusione tra sonorità tropicali elettronica, pop e dance lo collocò tra i grandi del panorama musicale alternativo, tra personaggi come Panda Bear e Animal Collective. Al BAM avrete l’occasione di scoprire le canzoni del suo nuovo disco Pop Negro.
Il meglio di tutto questo? Come sempre i concerti del BAM sono gratutiti. Non hai più scuse, affitta appartamenti a Barcellona, e goditi il meglio dell’indie nazionale ed internazionale.