La Casa Milà, comunemente conosciuta come “La Pedrera”, è un edificio costruito da Gaudì tra il 1906 e il 1910 su una delle principali vie di Barcellona. La famiglia Milà assegnò all´architetto Gaudì la realizzazione dell´opera che, a partire dal 1984,venne riconosciuta dall´UNESCO, Patrimonio dell´Umanità.
La facciata in pietra è curvilinea e rappresenta il movimento ondulatorio e continuo del mare, lo stesso per quanto concerne anche l´interno dell´edificio, dove possiamo trovare colonne intagliate, sculture e grandi scalinate che ricordano la vita marina in stile futurista e fantastico.
La Pedrera è un edificio enorme che consta di stanze di 1.323 metri quadrati costruite attorno a due grandi giardini di forma circolare, anch´essi decorati da ceramiche colorate e ferro battuto. Sulle finestre,ad esempio, si possono ammirare svariate forme di vegetali realizzate in ferro forgiato.
Gaudí rivoluzionò l´architettura del XX secolo e viene apprezzato per tutte le sue opere, che ora sono musei o monumenti nazionali. Nella Casa Milà si organizzano eventi culturali e nelle visite guidate si possono visitare la dimora e alcuni dei suoi cortili interni.
Per poter visitare questa magnifica opera del grande architetto Gaudì, affitta appartamenti a Barcellona ed esci a visitare e ammirare tutto lo splendore e la ricchezza culturale della città.