Il 4 maggio inizia a Vienna la Konzerthaus dedicheràa diversi eventi a Gustav Mahler, in occasione del XXXVº Festival della Musica che comprenderà circa 60 concerti, in occasione della celebrazione dell’anno Mahler.
Per l’inaugurazione èe molto attesa l’interpretazione magistrale delle sinfonie di Mahler interpretate dalla Filarmonica Viennese. Ci sarà inoltre un interessante simposio sulla vita e le opere di Gustan Mahler.
Gustav Mahler nacque in Boemia nel 1860, fu uno dei compositori e direttori d’orchestra più noti della fine del secolo XIX e inizi del XX. Scrisse dieci sinfonie per le quali prese spunto dalle musiche popolari alle quali dedicò anni di studio. Mahler fu indubbiamente uno degli innovatori della musica classica. Tra le sue composizioni più interessanti c’è quella ispirata nei poemi di Friederich Rückert, come Il ragazzo dal corno magico o La canzone per i bambini morti.
Alla manifestazione parteciperanno quartetti di strumenti a corda importanti, come per esempio Pacífica Cuarteto, Cuarteto Hagen, Belcea e Mosïques, insieme ad invitati in prima linea come Isabel Charsius, Pierre Laurent Aymará, Mihaela Urseleasa, tra gli altri. Ci saranno inoltre concerti di piano e violino con interessanti interpreti dell’opus musicale di Mahler.
La sezione Stars & Stripes, è uno degli eventi più attesi per gli appassionati e gli amanti del jazz. In questo spazio si riuniscono i migliori interpreti della musica americana come il pianista Brad Mehldau ed il vibrafonista e compositore Stefon Harris.
Sarà anche presente anche la musica balcanica con la popolare banda romena Fanfare Cioc?rlia, che iniziò come una banda che suonava ai battesimi e matrimoni finchè il loro manager li rese famosi. I loro suoni sono tipici delle bande militari turche ed austriache e comprendono trombette, baritoni, tenori, corni, tube, sassofoni e percussioni. Le loro canzoni sono interpretate in romané, il linguaggio dei gitani e fanno ballare come fanatici il loro fan.
Ci sara anche la Serbia, con la banda Balkan BrassTambién Serbia estará con la mejor banda de esa zona con la banda Balkan Brass. La loro musica comprende suoni tipici delal Macedonia e della Bulgaria. Emir Kusturica li rese famosi attraverso i suoi film.
Per maggiori informazioni http://m.wien.info/es/music-stage-shows/classic/music-festival-konzerthaus
Nancy Guzman
Questo festival in onore del gtande Gustav Mahler `una gran opportunità per godervi la musica ed il ballo, se avete scelto di riposarvi negli appartamenti a Vienna Sarà anche un´opportunità per gustare la gastronomia locale.
Tradotto da: Sodapop
Contattami