End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Meraviglie di Porto

Saudade

Porto è la seconda città più importante del Portogallo e condivide con Lisbona un´atmosfera tradizionale e storica, così come la curiosità di molteplici angoli nascosti e spazi moderni, che rendono questa città indimenticabile. Nonostante si dica che Porto sia una città rumorosa e a tratti decadente, è in realtà una città assolutamente incantevole e tipicamente portoghese: il calore umano che si respira per le strade, l´architettura tradizionale, i piatti di cucina e i tour e le passeggiate romantiche, piene di pura “saudade”. Se non sapete cosa significhi “saudade”, questo termine si riferisce a una specie di nostalgia e malinconia, a un sentimento profondo causato dall´assenza di qualcosa di amato. Non esiste una traduzione di questa bella parola. Può essere in parte la malinconia, ma non è esattamente lo stesso. Si dice che lo scrittore Manuel de Melo l´ha definita come “un bene che si soffre e di cui si gode allo stesso tempo”.

meraviglie-di-porto

Ma non pensare che Porto, Lisbona o il Portogallo siano luoghi tristi, assolutamente no. Questa “saudade” si riferisce a un sentimento profondo per capire ed esplorare il mondo, a un piacere e a una bellezza che solo potrai scoprire conoscendo la bella Porto. Come già saprete, Porto si trova a poca distanza dal fiume Douro. Se decidete di fare una passeggiata, dirigetevi verso il grande Ponte Luigi I e scoprirete la mistica romantica della città. Ad attraversare il ponte  ci metterete un paio di minuti e il panorama è davvero sorprendente. Mentre camminate vi avvicinerete a torri, a campane, a chiese barocche e ad antichi edifici illuminati dal brillante cielo della città.

La Ribeira

Non dimenticatevi poi di visitare la Ribeira, nella parte nord della città. Questa zona è stata nominata Patrimonio dell´Umanità dall´UNESCO. Rimarrete sorpresi dalla quantità di colori di questa zona, dalle stradine strette, dalle scale multicolore, gialle, arancioni e rosse, assieme agli edifici. Un altro quartiere che non dovete perdervi è il Vila Nova de Gaia, una splendida collina dove troverai i migliori vini nella zona. Se siete appassionati di vino, potrete degustare i più squisiti della regione.

La modernità non manca a Porto e ti aiuterà a visitare la città. Il metro funziona in modo rapido ed efficiente, il Museo di Arte Contemporanea offre un´importante collezione di opere e nella Casa da Música potrai assistere a concerti e a spettacoli.