End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Monumento a Vittorio Emanuele II

Vittorio Emanuele II fu il primo re d´Italia e per questo che si innalza in suo onore questo monumento.Situato in Piazza Venezia, il monumento a Vittorio Emanuele II ha delle dimensioni enormi ed è di colore molto chiaro e per questo risalta dal resto della città che, popolata di rovine, ha un aspetto più opaco.

L´edificio venne disegnato da Giuseppe Sacconi e iniziò ad essere costruita nel 1895. Nel centro del monumento si trova la statua di Roma circondata dal Trinfo dell´Amore della Patria e dal Trionfo del Lavoro. Sotto alla grande statua si trova la tomba del Milite Ignoto.

Le scale di marmo che circondano l´edificio arrivano fino ad un´altra statua,quella di Vittorio Emanuele II, fatta in bronzo.

Tutto il monumento ha in sè diversi significati in onore agli eroi della guerra, ma la più importante è che all´interno del monumento si trova l´Istituto per la Storia del Risorgimento che, amnche se non è molto famoso, ha un grande valore culturale e storico per la città.

 

Se hai affittato appartamenti a Roma e hai voglia di conoscere la sua storia, non dimenticarti di visitare questo monumento simbolo patriottico della città di Roma e di tutta la nazione.