End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Mostra su Mariano Fortuny a Venezia

Il pittore e disegnatore d’origine catalana Mariano Fortuny ha da sempre avuto una relazione intima  con l’Italia  e, in particolare con la città di Venezia. Era qui che la madre decise di trasferirsi nel 1889 dopo aver vissuto diversi anni a Parigi, dove Mariano aveva studiato pittura, eseguendo copia di alcuni dei suoi idoli artistici veneziani.

mariano fortuny

E fu proprio a Venezia dove l’artista ideò, insieme alla moglie Henriete un laboratorio di stampa su tessuti e dove furono create alcune delle sue stoffe più famose che si guadagnarono una notevole fama, non solo nel mondo della moda, ma anche nelle arti decorative dell’epoca.

Adesso l’eredità di Fortuny è di nuovo riunita a Venezia, grazie ad una fantastica mostra presso la Fondazione dei Musei Civici di Venezia e che è stata inaugurata il 4 settembre e che rimarrà aperta fino al 9 gennaio 2011. Con il titolo “Seta e Velluto” e con il proposito di commemorare questo grande artista, saranno messi in mostra alcuni dei suoi disegni più famosi, tra i quali la straordinaria serie Delphos. Si tratta di delicati vestiti di seta che ancora oggi sono un punto di riferimento del disegno di moda. In un certo senso si potrebbe dire che alcuni di pezzi che saranno esposti alla mostra  tornano al loro luogo d’origine, dato che la maggior parte di esse fu concepita nel suo laboratorio di stampa di tessuti, presso il Palazzo Pesaro Orfei.

Per ulteriori informazioni: http://www.museiciviciveneziani.it/frame.asp?pid=1871&musid=215&sezione=mostre

 

Heloise Battista Only-apartments AuthorHeloise Battista

Se non conosci ancora l’opera di questo interessante personaggio, ti consigliamo di affittare appartamenti a Venezia Per tutti gli amanti della moda e delle arti decorative, questa mostra è, senz’ombra di dubbio, un appuntamento da non perdere.

Sodapop Only-apartments TranslatorTradotto da: Sodapop