Il Museo Fortuny porta il nome del grande artista spagnolo Mariano Fortuny e Madrazo perchè visse in questo palazzo, trasformato oggi in museo. Mariano Fortuny visse a Venezia a partire dai suoi 18 anni fino alla sua morte nel 1949. Fu un artista completo,che si dedicava alla pittura, scultura,arte tessile,teatro e fotografia.
Precedentemente il palazzo apparteneva alla famiglia Pesaro,ma Fortuny lo comrpò per creare il suo studio e potersi esprimere liberamente e avere un posto adeguato per lavorare. Ed è così che in questo stesso locale si mettono in scena le sue opere.
In seguito alla morte di questo artista,la sua casa e le sue opere non potevano restare archiviate per l´eternità,così che la sua vedova,la signora Henriette, donò il palazzo insieme a tutte le opere del marito allo Stato Italiano e alla città di Venezia.
Quello che oggi ha più valore in assoluto all´interno del museo,è la collezione di libri e altri materiali che mostrano come Fortuny ricercava per creare le sue opere nel modo più perfetto possibile.
Il Museo Fortuny è un imperdibile museo della città. Affitta appartamenti a Venezia e visita questo importante centro turistico della città.