End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

La macabra storia dei Mayhem

La realtà supera spesso la fiction. A conferma di questa dichiarazione vogliamo raccontarvi l’incredibile storia dei Mayhem, una polemica band norvegese, più conosciuta per la sua macabra storia che per i suoi meriti artistici, anche se ha ricevuto diversi premi nell’ambito della musica metal.

mayhem

 

Per farsi un’idea del tipo di band, basta menzionare i nomi che si sono dati i componenti del gruppo: Maniac (maniaco), Dead (morto), Hellhammer (martello infernale) o Deatchcrush (scontro mortale). I Mayhem fanno parte della corrente Black Metal e si fecero conoscere verso al fine degli anni 80 per i loro testi che non parlano del diavolo e di riti satanici, come di solito i testi di questo genere musicale, ma di droghe, assassini, sentimenti suicidi ed altri argomenti legati alla morte. La band ha vinto diversi premi come migliore band metal, ma nei mezzi di comunicazione più che della loro musica, si parlava dei tagli che Dead si infliggeva durante i concerti e che spesso lo facevano svenire per l’eccessiva perdita di sangue.

Uno delle caratteristiche distintive dei loro concerti è una testa di maiale ancora sanguinante che i musicisti utilizzano come elemento decorativo durante le loro esibizioni. Il cantante, Dead, fu ingaggiato dopo aver mandato come lettera di presentazione una scatola con un coniglio in stato di decomposizione e un nastro con la sua voce. La scatola e il suo contenuto convinsero la band ad ingaggiarlo. Oltre alle eccentricità sopra descritte, i Mayhem hanno profanato cimiteri e bruciato diverse chiese.

Nel 1991 il cantante si uccise tagliandosi i polsi e sparandosi, perchè il dissanguamento durava troppo. Le circostanze del suicidio sono ancora oggi poche chiare. Si sospetta che lo uccise il compagno Euronymous o che quest’ultimo, trovandolo morto, cucinò il suo cervello per poi mangiarselo. Euronymous non ha mai ne confermato ne smentito queste accuse. Si dice che alcune parti delle viscere sono state regalate parti agli amici che ancora le conservano.

Nel 1993 dopo aver lanciato un disco in omaggio a Dead, con la foto del suo corpo morto sulla copertina, Euronymous ingaggiò un nuovo musicista dal nome Varg Vikernes. Poco dopo Vikernes lo uccise con 23 pugnalate. Al processo si difese dichiarando che Euronymous voleva torturarlo e riprenderlo in video. L’anno scorso finì di scontare la sua condanna a 16 anni di prigione.

Dopo queste premesse è difficile parlare dei meriti artistici dei Mayhem.  Non tutti i gruppi Black Metal fanno quello che descrivono nei loro testi, ma questa band è evidentemente più sanguinosa delle altre.

Oggi la band continua a suonare, anche se nella formazione attuale c’è solo un componente originario. Se ti piacciono le emozioni forti, affitta appartamenti a Helsinki, dove molti gruppi Black Metal suonano dal vivo.

?

 

?