La National Portrait Gallery, che si trova a Londra, è una galleria d´arte che colleziona e presenta ritratti importanti storicamente di personaggi famosi della Gran Bretagna. Quando aprì le sue porte nel 1856, era la prima galleria di ritratti del mondo e,per questo motivo, fino ad oggi è la più estesa.
Nel 1896 la galleria venne trasferita dove si trova attualmente, di fronte alla Piazza di Trafalgar e iniziò a far parte della National Gallery. Da questo momento in poi si estese notevolmente.
La collezione del museo presenta dei ritratti la cui importanza non è data dall´autore,ma dal personaggio che viene rappresentato. Questo è dovuto al fatto che l´idea non è quella di presentare opere importanti (nonostante molte lo siano), ma personaggi importanti.
La collezione include fotografie,caricature, dipinti,disegni e sculture e una della più famose che si trova nella galleria è quella di William Shakespeare.
Se vuoi visitare la National Portrait Gallery , puoi affittare appartamenti a Londra e, oltre ad ammirare questo museo, conoscerai una delle più belle città del mondo.