In molte città ogni anno si celebra la Notte dei Musei. Si tratta di un evento culturale, durante il quale i musei della città sono aperti fino a tarda notte. Il proposito di questa iniziativa è quello di avvicinare all’arte e alla cultura in generale un pubblico più ampio. La prima Notte dei musei si tenne a Berlino nel 1997 ed ottenne un enorme successo di pubblico. Da allora il numero delle istituzioni partecipanti è cresciuta da 12 a 125 e molte altre città europee hanno aderito a questa lodevole iniziativa.
Il 29 gennaio 2011 si terrà a Berlino la 28a Lange Nacht der Museen . Gli organizzatori hanno voluto che quest’anno l’evento fosse dedicato alla “salute”, il titolo per la precisione è “Körper trifft Seele” (Il corpo incontra l’anima) Oltre alla visita delle esposizioni il pubblico potrà assistere a visite guidata e in molti casi anche a proposte culturali e letterarie. Dalle 18 fino alle 2 di notte si potranno visitare più di 100 musei in tutta la città.
L’inaugurazione della Notte dei Musei si terrà nel cuore di Berlino al Kulturforum, nelle vicinanze della Potsdamer Platz. I berlinesi e i visitatori avranno a disposizione un servizio di shuttle bus sul quale si potrà comprare i biglietti per i musei ed ottenere informazioni. La vendita dei biglietti è iniziata il 3 dicembre 2010 ed il prezzo è di 15 Euro (10 tariffa ridotta) Il biglietto dà diritto all’ingresso ai musei e all’uso del shuttle bus.
Per l’elenco delle istituzioni che partecipano all’iniziativa, potete visitare il http://www.lange-nacht-der-museen.de/
Miss Moci
Questo è più o meno tutto quello che dovete sapere sull’evento. Si tratta senz’altro di un’ottima opportunità per visitare alcuni dei musei e delle istituzioni più importanti che Berlino può offrirvi. Non vi rimane che affittare appartamenti a Berlino