End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Oroscopi: Verità o favola? 1ª parte

Tutti abbiamo già sfogliato le pagine dell’oroscopo in un quotidiano o in una rivista senza dargli molta importanza. Alcune persone però se la prendono molto seriamente, consultando anche le proprie carte astrali, previsioni e i movimenti dei corpi celesti. Secondo loro, tutto questo influisce sulla loro vita quotidiana.

Oroscopi

Che ruolo ha l’astrologia? Può essere considerata una scienza tramandataci dai nostri antenati, oppure si tratta solo di superstizioni? La risposta è che non lo sappiamo esattamente, forse si tratta di una disciplina a metà tra scienza e superstizione.

Basicamente l’astrologia è una scienza come può esserlo la medicina. La medicina si basa sul principio empirico: si prova, si sbaglia e si modifica. L’astrologia usa lo stesso metodo scientifico. Vi ricordate, quando si scopri il nuovo pianeta Plutone? Era la scusa perfetta per i detrattori dell’astrologia come scienza. Sostennero che, se le profezie si basavano sui pianeti e ne mancava uno, le previsioni non potevano essere esatte o scientificamente fondate. È una buona argomentazione, ma quando si scoprono nuovi virus, nessuno osa dire che tutta la scienza medica precedente a questa scoperta era falsa. Se prendiamo quindi in considerazione l’astrologia come se si trattasse della medicina, la scoperta del nuovo pianeta era semplicemente un passo in avanti nello sviluppo di questa scienza.

Ad ogni modo l’astrologia non è la scienza che prevede il futuro, non ci dice che cosa succederà domani o il prossimo anno, ciononostante ce l’abbiamo ogni giorno davanti agli occhi. Guardando ogni sera la luna, sappiamo che la sua forza di gravità è responsabile delle maree. Il nostro corpo è composto dal 70-80% di acqua e pertanto questa forza di gravità indubbiamente influisca anche su di noi, sul nostro benessere fisico e psichico.

Se ancora non ti hanno letto l’oroscopo e pensi che potrebbe interessarti, usa il tuo buon senso, affitta appartamenti a Helsinki e lasciati ispirare dalla sua aurora boreale e dal suo cielo. Tra breve la seconda parte di quest’articolo.