End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

L’Otolith Group: la percezione e la memoria

Dal prossimo 4 febbraio si potrà visitare presso il MACBA le opere dell’Otolith Group, fondato a Londra nel 2000 da Anjalika Sagar e Kodwo Eshun e che tratta il tema della percezione della memoria.

otolith group

Anjalika Sagar ha studiato Antropologia Sociale presso la Scuola di Studi Orientali e Africani delll’Università di Londra e Belle Arti all’Università del Middlesex  ed ha fondato Multitudes, rete sociale di notizie indipendente; mentre Kodwo Eshun ha studiato Letteratura Inglese all’Università di Oxford ed è, tra l’altro l’autore di Più brillante del sole: avventure a Sonic Fiction.

La mostra è concepita in modo da stimolare lo spettatore ad avvicinarsi alla metodologia del lavoro, nella quale i documenti e le attività realizzati su diversi supporti, costruiscono un’unità di fatti significativi. La Guerra Fredda e i processi del capitalismo globale appaiono come frammenti di un diario personale legati ad una memoria individuale.

L’uso del genere documentario si presenta come un collage che narra le forme della condizione post coloniale, trasformandosi in un riflesso che va ben oltre le immagini, trasformando l’arte in un’espressione politica che si serve della memoria come uno strumento di costruzione d’idee per il mondo futuro.

Questa mostra vuole riflettere su una società pietrificata nel presente, dove l’estetica formale e senza contenuti ha fatto sparire la capacità umana del ricordare, del guardare indietro. È proprio qui che vogliono arrivare Anjalika Sagar e Kodwo Eshun per denudare il presente.

Le loro fotografie, video e installazioni sono state oggetto di notevoli critiche e dibattiti estetici e politici. Alcuni critici li considerano come dei veri e propri saggisti dell’estetica della memoria per la profondità delle loro opere e il loro impatto sullo spettatore, che trasformano in attore.

Alcune tra le loro opere più interessanti sono: Distruggere Atene: Prima Biennale di Atene (2007), Imagine Acción: La Galería Lisson (2007), Documenta 12 (2007), Come migliorare il Mondiale: 60 anni d’arte britannica,  Ecotopia: Seconda Triennale di Fotografia e Video di New York (2006) e la Triennale della Tate (2006).

Nancy Guzman Only-apartments AuthorNancy Guzman

Visitate appartamenti a Barcellona e non perdetevi questa interessante mostra dell´Otholit Group per  scoprire l´importanza della memoria per capire meglio il mondo nel quale viviamo. 

Sodapop Only-apartments TranslatorTradotto da: Sodapop