End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Il piacere di cucinare in qualsiasi posto del mondo

Quest’articolo è diretto a tutti quelli che viaggiano ma che non fanno semplicemente i turisti. Ho sempre preferito la parola ¨viaggiatore¨ a ¨turista¨. In ogni caso è chiaro che avendo un alloggio con cucina ci si sente più inseriti, perché si è obbligati ad andare al supermercato e a incontrare gente che svolge la propria vita quotidiana. Un alloggio con cucina ha molti vantaggi e qui ve ne daremo una breve dimostrazione. Facciamo l’esempio di Budapest (Ungheria).

Diventa sempre più normale visitare le città senza dormire in hotel pieni di turisti. Affittare un appartamento è un’ottima scelta quasi dappertutto. È facile, veloce e di fiducia. E il vantaggio principale che mi viene in mente in questo momento è che, appunto, ha una cucina. Ogni scusa è buona per godere del piacere della gastronomia, sia che si tratti delle proprie ricette personali o di quella locale. Ma cucinare è il modo migliore per risparmiare quando si viaggia, evitando di spendersi tutto in colazioni, pranzi e cene chissà dove. Budapest, sebbene meno cara della Spagna, non è poi così a buon mercato. Le sue zone turistiche posso essere davvero dispendiose. Quindi, mentre prima si affittava un appartamento solo nel caso di un lungo viaggio, ora lo si fa anche quando si viaggia per pochi giorni, perché risulta decisamente più comodo. Ed io lo consiglio vivamente.

appartamento primula

Foto: Apartamento PRIMULA en Budapest 

Tra le attrazioni da segnalare in Ungheria, e soprattutto nella sua capitale Budapest, c’è il Goulash, un piatto piuttosto consistente ma allo stesso tempo facile da cucinare. Se siete intuitivi in cucina vi risulterà facile ed intrigante. Per intenderci, si tratta di uno stufato classico dal tocco speciale ungherese. Questi sono gli ingredienti: carne di vitello (1 kilo e mezzo tagliato a dadini), olio d’oliva, 4 carote, 4 spicchi d’aglio, 1 kilo di cipolle o di porri, 1 foglia d’alloro, cumuno, metà bicchiere di vino rosso, passata di pomodoro, sale, pepe e naturalmente peperoni (o ¨paprika¨, tipica di quelle zone, tanto amata dagli ungheresi). Si cucina tutto insieme e, quando la carne è cotta, è bene metterla da parte e passare al frullatore il resto degli ingredienti. Otterrete così una salsa dal sapore inconfondibile, ricchissima di proteine. Mescolate poi di nuovo a salsa con la carne, ed accompagnate il tutto con un po’ di riso. Come vedete, è un piatto relativamente facile da preparare nel proprio appartamento. Lo si trova anche in qualsiasi ristorante, e vi assicuro che talvolta vi sorprenderà. Ho sempre amato il detto ¨Paese che vai, fai ciò che vedi¨: insegna come integrarsi al 100% all’estero. E il Goulash, a Budapest come in Cina, vi farà leccare le dita.

Ed aggiungo: è sempre meglio affittare un appartamento con cucina. In questo modo vi sentirete sempre come a casa, ovunque vi troviate.