Politica di overbookings

Perchè questa politica?

Come saprà, in Only-apartments lavoriamo attraverso un sistema di prenotazione inmediata.

Lavoriamo così perchè, dopo anni di esperienza abbiamo verificato che è più vantaggioso sia per il cliente (che non deve chiedere la disponibilità prima di trovare un appartamento) sia per il proprietario (che non perde tempo con e-mail inconcludenti e sa per certo che quando riceve una prenotazione, è subito confermata). In questo modo, evitiamo fastidi e frustrazioni da ambedue le parti.

Questo metodo è vantaggioso per tutti, se eseguito bene. I problemi più grandi dei nostri clienti si creano quando, dopo avere effettuato una prenotazione, la vedono in seguito cancellata dal propietario. Una cancellazione presuppone un costo di gestione ed una perdita di credibilità molto elevata.

Per questo motivo proprietari e Only-apartments devono essere uniti, la missione è soddisfare pienamente il cliente. L’esperienza ci ha insegnato che la maggior parte delle volte in cui un propietario non accetta una prenotazione è perchè si è dimenticato di aggiornare il suo calendario e l’ appartamento era già occupato. Un altro motivo è il dimenticarsi di aggiornare i prezzi e i periodi di alta stagione. Per questo bisogna sempre ricordare che:

  • Non aggiornare i prezzi  nei diversi periodi dell’anno (Natale, Capodanno, Pasqua, periodo estivo ect.) o per eventi specifici della tua città (fiere, congressi, festival ecc.) non esclude dalla possibilità di ricevere prenotazioni.
  • Non aggiornare il calendario non esclude nemmeno l’obbligo di accettare una prenotazione. Noi di Only-apartments non esigiamo l’esclusività e siete liberi di lavorare con chi volete. Chiediamo solo di mantenere il calendario aggiornato per evitare overbookings.

Conseguenze del rifiutare una prenotazione

In qualità di proprietario di Only-apartments non può cancellare nessuna prenotazione. Nel caso in cui decida di non accettare una prenotazione di Only-apartments, dovrà comunicarlo immediatamente inviando una mail a info@only-apartments.com oppure telefonandoci. In ogni caso, non deve mettersi in contatto personalmente con il cliente. Le conseguenze del non accettare una prenotazione sono:

  • Una volta che il proprietario ci comunica che non accetta una prenotazione, Only-apartments procederà ad oscurare temporanamente il/i Suo/oi appartamento/i e si incaricherà di cercare un alloggio alternativo al cliente. Il proprietario dovrà pagare 100 euro di spese di gestione (fornendoci i dati della sua carta di credito)
  • Se il proprietario collabora con Only-apartments a trovare un alloggio alternativo al cliente e quest’ ultimo lo accetta, la quantità di denaro da pagare sarà di 50 euro. Al contrario se il cliente non accetta, dovrà pagare 100 euro e Only-apartments  devolverà l’importo di prenotazione al cliente.
  • Se il propietario contatta il cliente non tramite Only-apartments non starà rispettando il contratto ed è prevista una multa di 100 euro.
  • In ogni caso, il rifiuto di una prenotazione influirà negativamente nella posizione dei risultati di ricerca degli appartamenti del proprietario (mentre il costante aggiornamento del calendario prevede un miglior posizionamento)
  • Quando il proprietario avrà pagato l’importo corrispondente, Only-apartments pubblicherà di nuovo il suo appartamento.

In caso di recidività di non accettazione o cancellazione di una prenotazione, Only-apartments ha il diritto di disattivare per un periodo di tempo indefinito un appartamento e tutti gli associati del proprietario.

Se il motivo della non accettazione di una prenotazione è dovuto ad un problema grave e dimostrabile (lavori in corso, incendio dell’abitazione ecc.)  Only-apartments analizzerà il caso ed il propietario sarà esente da qualsiasi pagamento moratorio.

Only-apartments si riserva il diritto di annullare la collaborazione con un proprietario in qualsiasi momento, esigendo che le prenotazioni  già prenotate siano rispettate.