Sei mai stato in Turchia? Sì, va bene: avrai visto la Moschea Azzurra, fatto una crociera sul Bosforo, cenato sulla Torre Galata, fatto shopping al Gran Bazar e visitato l´Hagia Sophia. Ma se hai visitato solo Istanbul, hai visto solo una parte di questo splendido paese.
A tutti i viaggiatori affamati di nuove avventure in posti esotici presentiamo la riviera turca.
Foto: yilmaz ovunc
Situata nel sud-ovest della regione del paese, la costa turca, com´è inoltre chiamata, include Mugla e Antalya e alcune parti di Izmir e Aydın. Questa splendida regione è piena di tesori archeologici e culturali che assieme al bel tempo mediterraneo ti aiuteranno a scegliere sin da adesso la tua prossima vacanza estiva.
Qui troverai migliaia di chilometri di spiagge di fronte a due dei più bei mari nel mondo. Il Mediterraneo e l´Egeo. La riviera turca è una destinazione turistica davvero popolare che apre la Turchia al mondo. La riviera turca ha inoltre, oltre alle numerose attrazioni, due delle sette meraviglie del mondo antico: il tempio di Artemide e il mausoleo di Alicarnasso.
Grazie al peculiare carattere ancestrale, all´ambiente cosmopolita e alla prossimità alle montagne Taurus, Antalya è una delle più importanti attrazioni turistiche della riviera turca. Le sue spiagge di sabbia bianca, acque cristalline, montagne verdi e un´atmosfera rilassata, sono solo alcuni dei motivi per cui questa città è la destinazione turistica preferita nella regione.
Marmaris è un porto naturale che ha tutto quello che ci si aspetta di avere da una perfetta vacanza al mare, comprese attività che vi sorprenderanno. È il porto turistico più trafficato della Turchia nonché il punto di partenza di molti velisti che vogliono scoprire le bellezze del Mediterraneo con i propri occhi.
Da Marmaris si estende una lunga penisola chiamata Datça in mare aperto. Questa penisola serve da divisione naturale tra il Mar Mediterraneo a nord e il Mar Egeo a sud. Datça è una città ideale per i viaggiatori che desiderano fuggire dalla frenesia delle grandi stazioni. Mentre sei lì, non perderti l´occasione di visitare l´antica città di Cnido.
Da non perdere una visita a Oludeniz, chiamato anche Mar Morto della Turchia, grazie alle sue acque tranquille. La lunga spiaggia di sabbia è la migliore della zona e attira turisti da tutto il mondo.
Proseguendo verso est, Patara ha una bellissima spiaggia a 18 chilometri che vale la pena di visitare. Proprio lì ci sono le rovine della città dove è nato il famoso San Nicola.
A Demre si trovano le rovine dell´antica città greca di Myra, che è il luogo dove ha vissuto e lavorato nel corso del IV secolo di San Nicola, il famoso simbolo di Natale. Una bella chiesa nel centro della città ospita le spoglie del santo. Lì troverete anche uno spettacolare teatro di pietra e molte tombe in pietra classiche.
Ci sono tanti altri posti da visitare nella zona, ma i migliori, sono quelli che scoprirete da soli. Bon voyage!