Saara Ekstrom è un’artista finlandese poliedrica che lavora servendosi di diverse tecniche artistiche e diversi mezzi d’espressione, come per esempio il video, la fotografia e le installazioni. Attratta dalle composizioni classiche, la Ekstrom, è riuscita a reinterpretare la natura morta grazie al suo slancio innovatore e al suo sguardo perspicace.

La sua principale fonte d’ispirazione è la pittura dell’Europa settentrionale, che l’artista contrappone ai prodotti del secolo XXI, come per esempio televisori, lampade ed altri oggetti postmoderni, creando in questo modo, una strana, ma suggestiva tensione tra passato e presente. Le sue opere emanano una specie di atemporalità classica, ma che è comunque ancorata alla nostra cultura visiva contemporanea.
Questo modo d’esprimersi però non è che una tecnica, usata dalla Ekstrom come base per analizzare e elaborare delle riflessioni su temi sociologici e più concretamente femministi. Il materiale in sé, puntualizza l’artista non è il vero fine dei suoi esperimenti creativi, ma un mezzo di comunicazione, una metafora, della quale si serve per esprimere le proprie inquietudini attraverso l’arte.
Adesso il Museo d’Arte Contemporanea di Helsinki (KIASMA ) ospita una retrospettiva dedicata alle opere dalla Ekstrom durante l’ultimo decennio. Inaugurata il 14 gennaio, la mostra “Limbus” ci dà l’opportunità di conoscere da vicino l’immaginario dell’artista finlandese, che va dagli estremi più poetici fino al massimo del grottesco, dal passato al presente.
Per tutti gli appassionati dell’arte la mostra del KIASMA, inaugura brillantemente l’anno espositivo, presentando una delle artiste finlandesi più interessanti del panorama artistico contemporaneo.
Heloise Battista
L’inaugurazione della mostra è prevista per il 14 gennaio e sarà una magnifica occasione per affittare appartamenti a Helsinki e visitare questa magnifica città.
Tradotto da: Sodapop
Contattami
Italiano


