Non sempre chi non è mussulmano ha la possibilità di partecipare a un evento di questo tipo. Questo festival religioso locale, celebrato per tre giorni alla fine di Agosto nella Valle di Ourika (al sud di Marrakech) è un´esperienza di integrazione che da osservatori fa diventare subito partecipanti attivi. Aprite gli occhi, le orecchie, tendete le vostre papille gustative e fate tesoro di tutto ciò che proverete in Setti Fatima.
Foto: Josep Renalias
Il Setti Fatma Moussem è una delle festività più celebri del Marocco. Si tratta di un festival religioso che permette l´ingresso anche ai non mussulmani, anche se la maggior parte degli eventi religiosi si svolgono nel Koubba di Setti Fatma, dove chi non pratica questa religione non è ammesso. La maggior parte del programma di questo festival maghrebino ha luogo però nel paesino annesso, dove l´ingresso è libero. È un´esperienza eccezionale e ci sono sempre più turisti che decidono di approfittarne, quindi non vi sentirete mai fuori luogo. Questo è, tra l´altro, uno dei 3 festival più importanti del Paese. Si svolge nella Valle di Oruika, a circa 60 Km a sud di Marrakech.
La Valle di Ourika si caratterizza per il color verde quasi fosforescente dei suoi prati. C´è un vero e proprio manto verde a est del Jebel Toubkal. In questa provincia l´attrazione principale è proprio il paesino di Setti Fatima, con il suo famoso Moussem di Agosto e le 7 cascate. Un posto da sogno. Non lontano c´è anche il celebre Toubkal, la cima più elevata dell´Atlas e uno delle montagne più alte di tutto il continente africano. Qui, anche se non sembra vero, in inverno si può sciare. Avete mai immaginato d poter sciare in Africa? Ebbene sì, è possibile.
In questa zona ci sono 7 cascate, e il villaggio attira ogni estate centinaia di turisti desiderosi di connettersi con la natura. Mentre durante l´inverno invece ci sono solo i berber della montagna, in estate le cose sono ben diverse: questa è una delle destinazioni turistiche preferite dai marocchini a parte le spiagge, perché in questo posto le temperature sono più fresche rispetto al resto del Paese. E se si pensa al caldo che c´è in Marocco ad Agosto, se ne capiscono bene le ragioni.
Qui si possono mangiare ottimi tajin di manzo o di pollo, cous cous con ogni tipo di verdura e agnello (locale), e dolci tipici fatti con miele, spezie e frutta secca. Inconfondibili e perfetti per trovare le energie per salire al Toubkal.
Nel cammino vedrete varie donne che propongono tatuaggi fatti con l´hennè. Sappiate che quello autentico è arancione, non marrone o nero. Anzi, quello nero ha coloranti e può causare allergie, provocare gonfiori o arrossamenti, pruriti o dolori. Quindi vi consigliamo di accettare solo hennè arancioni, che sono quelli autentici arabi.
Per arrivare al Setti Fatima è meglio prendere un ¨taxi grande¨ che parte dalla stazione degli autobus centrale di Marrakech: si risparmiano tempo e denaro. Un´altro modo è affittare un auto, ma le strade non sono davvero un granché. Andare in treno non è per niente comune in Marocco. Il nostro consiglio è prendere un ¨taxi grande¨ e assicurarvi che ci sia l´aria condizionata, anche se si tratta di fare pochi kilometri.
Inizia ora a preparare le tue vacanze in Marocco e affitta uno degli appartamenti di Marrakech , in questo sito ne troverai di molto belli.