Shopping a Venezia: non è proprio la prima associazione di idee che viene in mente pensando alla Serenissima, ma in realtà fare compere a Venezia può riservare delle gran belle sorprese.
Dopo aver passeggiato ed esservi stupiti a ogni angolo di come possa esistere una città così magica, provate ad addentrarvi ancora tra le sue calli per scoprire le tante botteghe e negozietti dove trovare degli articoli unici.
E prima di andare a fare shopping a Venezia, sfatiamo un mito: non tutti i negozi del capoluogo veneto sono necessariamente costosi. Andando nei posti giusti, troverete dei negozi adatti a tutte le tasche.
Qual è una delle prime cose che vi verrebbe in mente di comprare nella città lagunare?
La murrina sicuramente è un gioiello che va comprato a Venezia perché è qui che viene prodotta. Troverete tantissimi negozi che vendono il coloratissimo e prezioso bijou, ma assicuratevi sempre di chiedere che abbia la garanzia “made in Murano”.
Troverete murrine molto particolari al Do you Bead, in Santa Croce 1239/a.
Se volete invece fare un regalo originale al vostro papà, regalategli una forcola. Probabilmente non saprà di cosa si tratti né come usarla, ma è una scultura meravigliosa e unica da trovare. Se neanche voi sapete di cosa si tratti, provate a dare un occhio alle gondole e riconoscerete questa parte della tipica imbarcazione veneziana. Fate un giro al Forcolaiomatto a Ramo dell’oca, Cannaregio 4231.
Se siete patiti di mercatini low cost e abbigliamento “di seconda mano”, informatevi sulle date dei mercati delle associazioni locali. Ce ne sono diversi in giro per la città.
Uno molto particolare è il Festival Gatarigole, anche detto “il festival delle cose belle di Campo San Giacomo”. Un vivace evento che unisce al baratto di abiti e oggetti usati, musica, esposizioni e laboratori.
Fantasia e creatività sono invece i protagonisti degli oggetti di design per la casa ma anche degli accessori e dei bijoux che troverete da Pylones, in San Marco 5039. Si tratta di una catena di negozi ma per ora in Italia la trovate solo a Venezia.
Avete tra gli amici quello che ama leggere e al quale a ogni occasione regalate un libro? Oppure siete voi stessi degli incalliti lettori? Fate allora un giro alla libreria Marcopolo in Cannaregio 5886/a, dove troverete sia libri usati che un’interessante editoria indipendente.
Se vi serve un bel paio di occhiali nuovi invece, fate un salto all’ottica Micromega, dove avrete davvero l’imbarazzo della scelta tra occhiali di forme veramente strane e simpatiche. Degli accessori unici che trovate solo a Venezia. A San Marco 2436, Calle delle Ostreghe.
Un negozio molto particolare, ideale per chi ha a cuore l’ecologia e l’ambiente, è Bragorà. Qui i materiali usati sono rigorosamente riciclati ma il risultato è incredibile. Troverete oggetti di design, portafogli e borse realizzati con i pezzi di riciclo più improbabili. Lo trovate a pochi minuti da San Marco, a Sant’Antonin 3496 di Castello.
A Venezia ovviamente non mancano le grandi marche e i brand di lusso. Se è questo quello che vi interessa, passeggiando attorno a Piazza San Marco, troverete pane per i vostri denti. Lungo Calle Larga XXII Marzo, in particolare, vi sembrerà un po’ di essere a New York, sulla Fifth Avenue.
Che ne dite di una maschera veneziana per festeggiare alla grande il Carnevale di Venezia?
Lasciatevi incantare dalle creazioni di Ca’ Macana, a Dorsoduro 3172.
Per immergervi nell’atmosfera della Venezia di una volta, dovrete avere la fortuna di capitarci durante uno dei mercati di antiquariato. Informatevi prima di partire perché ne vale davvero la pena.
Vetro, tessuti, merletti; immaginate il lavoro dei tessitori e dei soffiatori di vetro di un tempo e vi sembrerà di fare un vero e proprio tuffo nel glorioso passato veneziano.
A Sestiere San Polo 781 trovate invece Fullspot, un negozio molto giovane e carino. Qui è il paradiso di braccialetti colorati, borse e orologi da portare come souvenir o per farvi un piccolo regalino, che non guasta mai.
E dopo una piacevole giornata di shopping a Venezia rifocillatevi con un bello spritz scegliendo tra i tanti localini della Venezia by night.
Pronti a partire? Assicuratevi di cercare le migliori offerte di appartamenti a Venezia e iniziate a preparare la valigia. Non troppo piena, per lasciare posto ai nuovi acquisti.
Di Diana Bancale, www.inviaggiodasola.com