End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Street Art ad Amsterdam

La street art ad Amsterdam sa di funky, è ritmata ed è come un viaggio.

Oggi giorno il Comune di Amsterdam sta cercando di adottare misure che disincentivino i graffiti a caso, creando apposite aree. Contemporaneamente si sta cercando di legittimare i più acclamati artisti di graffiti riconoscendo il loro lavoro, promuovendo esposizioni e opere d´arte, trasferendone alcune dalle strade ai musei.

Nonostante la pittura delle pareti sia antica tanto quanto l´umanità, non fu fino agli anni ´70 che cominciò a materializzarsi ad Amsterdam come arte. Gli artisti di graffiti, anche rinominati writer, affondano le loro radici nel movimento punk. Quest´arte nacque come una poesia rivoluzionaria e venne utilizzata come espressione di malcontento nei confronti della classe politico-sociale e del sistema economico.

street <b>art</b> amsterdam

 

Alcuni nomi da non dimenticare:

Shoe: grande graffitaro dal 1979. Negli anni ´80 forma il collettivo Crime Time Kings e diventa “legale” creando la propria firma. Il suo stile è conosciuto come Calligraffiti.

Un altro artista rinomato è Ottograph, con marcate influenze por art: è presente in tutta la città e in giro per il mondo. Lavora per aziende di tutti i tipi, da Greenpeace a Mercedes-Benz.

Mickey è un´artista dei graffiti la cui marca di riconoscimento sono bulbi oculari.

Hugo Mulder, aka DHM, dagli anni ´80 dipinge le strade di Amsterdam con il suo peculiare stile bianco e nero che ricorda un tatuaggio.

Lastplak è un gruppo di 9 pittori con tecniche e bagagli molto diversi, ma con un obiettivo comune: dipingere su qualsiasi superficie, misura o luogo.

IVES, fondatore di diversi collettivi, ha realizzato lavori per diverse aziende, ma preferisce lasciare la sua impronta per strada. Potrete vedere le sue opere in tutto il mondo, da Amsterdam a New York.

Altri nomi conosciuti e di cui si possono ammirare i lavori per le strade della città sono BUSTart, Zaira, Skatin Chinchilla, MLSS, Karma83 e Seifrei.

È innegabile che Amsterdam è una fucina di artisti.

Per il tour vi consigliamo di andare nella zona del Mar del Nord e nella zona est direzione Flevopark dove troverete un parco skate dove fare graffiti è legale.

Il Quartiere a Luci Rosse è un altro luogo da visitare: non perdetevi il murales delle donne a Dollebegijnensteeg vicino al canale. Verso Spuistraat troverete un serpente gigante tecnicolor arrotolato attorno a una delle tipiche case olandesi allungate.

Nella città di Van Gogh e Rembrandt, la street art è riuscita a ritagliarsi uno spazio. Cambiano in mezzi: al posto di una tela, si dipinge su una parete, sui muri di casa o sui vagoni di un treno.

Lascia ai turisti i musei e trova la miglior avant-garde passeggiando sotto i ponti della città.