Situato in una dimora dal disegno neoclassico datata anno 1806, il Museo Thyssen-Bornemisza, a detta di numerosi critici, possiede una delle collezioni d´arte private più importanti al mondo.
Creado dal Barone Heinrich Thyssen-Bornemisza e dal figlio Hans Heinrich, illustra la storia dell´arte occidentale dal primitivo Flemish fino ai pittori italiani più famosi di Pop Arthasta del XX secolo.
Lo Stato Spagnolo acquistò il museo nel ´93 e oggi è il più importante del Paese e costituisce sicuramente un elemento complementare ai musei del Prado e al Regina Sofia dato che raggruppa numerosi artisti del XX secolo.
Tra gli artisti che si possono ammirare nel Thyssen-Bornemisza abbiamo Picasso, Pollock, Miró Van Eyck, Holbein, Petrus Christus, Rubens, Rembrandt, Van Gogh, Cézanne e molti altri grandi della storia dell´arte.
Grazie a delle collezioni assolutamente sorprendenti valutate in milioni di dollari, non sorprende il fatto che questo magnifico museo attragga ogni anno quasi un milione di visitatori.
Trova alloggi Madrid e ammmira anche tu il Museo Thyssen-Bornemisza, uno dei più importanti del Paese.