End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Medicine in viaggio…non sono quello che pensi!

Stiamo parlando di medicine che nel tuo paese puoi comprare senza ricetta, ma che all’estero possono provocarti dei gravi problemi. Anche se sei abituato a comprarle alla farmacia all’angolo o addirittura al supermercato, se trovato in loro possesso alla dogana in Giappone o negli Stati Uniti, rischieresti di finire in carcere.

Traffico illegale


Medicine che possono povocare problemi

Codeina

È un analgesico molto forte ed un efficace rimedio contro la tosse. Sfortunatamente si trova nell’elenco delle Sostanze Controllate in molti paesi. In Ungheria per esempio può essere comprata senza ricetta a basse concentrazioni e per legge la medicina deve contenere almeno due altri principi attivi. In altri paesi può essere ottenuta solo con una ricetta medica o essere addirittura illegale. La Grecia ne è un esempio. Chi è trovato in possesso di codeina può essere multato o essere vittima di sanzioni penali. Se stai facendo le valigie per la Grecia, fai attenzione che cosa metti nel tuo nécessaire.

Pseudoefedrina

Da anni combatte il raffreddore ed è una droga che fa parte della famiglia delle anfetamine. Alicia la congestione nasale e rinvigorisce. Questa sostanza è anche un ingrediente di medicine che aiutano a dimagrire. È molto popolare tra gli spacciatori di speed e per questo motivo la sua vendita è limitata o proibita in molti paesi.

Clorpromazina e gli Oppiacei

Qualsiasi sostanza legata all’eroina, l’oppio o il papavero è pericoloso per il viaggiatore. Negli Emirati Arabi trovarono un viaggiatore con alcuni semi di papavero sulla camicia, caduti da un panino. In questo momento sta compiendo il suo terzo anno in carcere.

Emirati Arabi Uniti e le sue leggi anti-droga

Questo paese è molto interessante e merita una visita. Ha un’economia in pieno sviluppo ed offre al visitatore un’infinità d’attività. Il suo codice penale però è molto severo. La lista delle sostanze proibite è molto lunga e anche se ti sembra di non fare niente d’illegale, rischi di trovarti nei guai. Un turista fu fermato e mantenuto agli arresti mentre si stava verificando che cosa fosse esattamente la medicina omeopatica che aveva in borsa. Lo stesso prodotto si può comprare senza ricetta in alcune farmacie di Dubai. Se stai per fare un viaggio negli Emirati Arabi Uniti, forse è meglio se non porti medicine con te. Se porti qualcosa con te, assicurati di mettere in borsa anche le ricette del medico e i certificati consigliati dall’ambasciata.

Giappone
In questo paese sono quasi così severi come negli Emirati Arabi Uniti. Non si può comprare quasi nessuna medicina senza ricetta. L’industria farmaceutica è molto controllata e solo puoi importare una quantità di medicine che dovrebbe bastarti per 90 giorni, sempre accompagnata dalla ricetta e da una lettera d’autorizzazione da parte del medico. Se rimani più di 90 giorni, dovrai trovare un medico giapponese che ti prescriverà qualcosa di simile.

Le vacanze sono un’ottima medicina. Affitta appartamenti a Vienna o in un altro luogo esotico e riposati!