Spesso quando si pensa a dove andare in vacanza i paesi baltici vengono ignorati o messi da parte per la loro situazione geografica o perché non hanno una tradizione turistica come altri paesi europei. In realtà proprio questo elemento rappresenta un enorme punto a favore, perché significa non solo che non sono ¨corrotti¨ dal turismo ma anche che si tratta di destinazioni economiche e originali. I paesi baltici, Estonia ad esempio, hanno iniziato ad essere serviti da compagnie aeree low-cost e molte persone stanno già scoprendoli, con Tallin come uno dei posti più particolari e belli d´Europa.
© araqnid
Gli amanti della natura e delle attività all´aria aperta troveranno in Tallin la meta perfetta per saziare la sete di aria pura e fresca, grazi ai numerosi parchi naturali presenti intorno a questa città, dove si può andare a fare trekking o altri sport. Qui vi proponiamo tre percorsi di trekking da realizzare se vi recate in Estonia.
Oandu-Võsu (9,5 km)
Il percorso di trekking da Oandu a Võsu si trova nel Parco Nazionale di Lahemaa, a 60 km da Tallin. Si tratta di un cammino lungo 9.5 km costeggiato da alti alberi con segni evidenti lasciati dagli animali selvatici della zona, soprattutto alci e cinghiali. Se amate passeggiare per i boschi in totale pace e tranquillità questo è l´itinerario che fa per voi. Una volta arrivati a Võsu si può godere dell´impressionante vista del Golfo di Finlandia, visto che Võsu si trova sulla costa ed ha anche una spiaggia. Il percorso segue l´antico sentiero Seljaku attraverso foreste vergini. Lo si può percorrere, con calma, in 3 o 4 ore.
Viru Raba (6,5 km)
Si tratta di un itinerario più facile, a forma circolare. Per arrivarci si deve prendere la strada che va da Tallin a Narva ed uscire a Liiapeksi in direzione Loksa. Una volta in quella stradina, dopo meno di un kilometro a sinistra vedrete un sentiero che vi porterà ai piccoli stagni di Viru (¨stagno¨ si dice ¨rava¨ in lingua estone). Lungo questo cammino potrete ammirare vari tipi di alberi da frutta selvatici (e se è stagione, potrete anche mangiarne la frutta senza rischi), e se vi piacciono le piante potrete vedere quella preferita da Charles Darwin, la drosera chiamata Dionaea, una pianta carnivora. Il sentiero ha poca pendenza e può essere percorso in 2 o 3 ore, o un po´ di più se vi trattenete negli stagni a far foto e rilassarvi. Una volta finito il percorso e tornati alla strada, vale la pena fare una visita al paesino di Kolga, che si trova a circa 4 km.
Käsmu (14 km)
Si tratta di sicuro del percorso più lungo, che si può realizzare in un giorno intero. Käsmu si trova un po´ più a nord rispetto a Võsu, in una piccola penisola che contiene un bel lago, a cui si arriva durante la camminata. L´itinerario passa lungo la costa e potrete godere di fantastiche viste del Golfo di Finlandia e della Baia di Eru (Eru Laht) dall´altra parte. È il percorso ideale per quelli che amano camminare davvero, ammirando la combinazione del verde della vegetazione con l´azzurro dell´acqua. Vi consigliamo di portarvi un buon pranzo all sacco visto che di sicuro vi salirà l´appetito. Per arrivare a Käsmu bisogna prendere la strada da Kotka a Võsu e girare a sinistra prima di arrivare alla fine.
Affitta una casa vacanza a Tallin per le tue vacanze e goditi i parchi naturali dell´Estonia. Il Parco Naturale di Lahemaa è davvero impressionante, e lì potrai visitare boschi e laghi passando per incredibili viste del Golfo di Finlandia. Estonia è un puro gioiello naturale.