Se pensi di aver visto già tutto, visitato tutto e addirittura comprato le tipiche t-shirt, lasciati sorprendere da un tipo di turismo diverso.
Per le tue prossime vacanze, dai un’occhiata alle seguenti proposte originali che non appaiono nella tua guida turistica di Lonely Planet.

Turismo estremo
Nuotare tra i coccodrilli, salti BASE, rafting in mezzo a rapide che non hanno nulla da invidiare alle Cascate del Niagara, queste sono solo alcune delle attività più popolari tra i turisti avventurosi. La proposta più singolare è forse quella che propone una vacanza a Chernobil. Si, avete letto bene, una toccata e fuga dove ci fu l’incidente nucleare più potente della storia. In teoria, l’accesso all zona, abbandonata, è proibito, anche se alcuni abitanti sono tornati alle loro case. Alcuni operatori turistici inoltre hanno trovato il modo di ottenere l’autorizzazione per accedere a questa zona e farla vedere al mondo intero. Prima di andarvene dovrete compilare una serie di formalità amministrative e firmare dichiarazioni del tipo: “non denuncerò nessuno se sarò colpito dalle radiazioni”. L’atmosfera che vi si respira è veramente angosciante, ma almeno tornando a casa potrai dire: “Sono stato a Chernobil” e l’unica cosa che ho comprato è questa t-shirt per tre braccia.
Vacanze nello spazio
Richard Branson continua a conquistare il mondo ( e adesso lo spazio) con la sua marca internazionale, Virgin, che sta progettando di organizzare viaggi nello spazio. L’idea non è nuova, dato che è stata concepita già nel 2004. La grande novità è che adesso ci sono risorse tecniche sufficienti per portare a termine qualcosa che solo fino a qualche tempo fa poteva sembrare impossibile. Sembra che siamo ritornati ad una specie di “corsa allo spazio”, perché anche i Russi si sono lanciati nella costruzione di navicelle spaziali capaci di portare un paio di passeggeri. Fino ad oggi su nessuna delle scimmiette utilizzate per gli esperimenti si sono notati effetti negativi. Le fermate della luna però non fanno ancora parte dell’Itinerario Spaziale. Per 200.000$ – circa 50.000 Euros, avrete a disposizione un posto con incluso tutto l’ossigeno necessario. Se il Signor Richard Branson sarà ancora in vita, sarà indubbiamente nella lista dei primi passeggeri.
Visita guidata ai sobborghi
La vita imita l’arte nelle visite guidate dei sobborghi grazie all’idea di alcuni operatori turistici e dopo il successo internazionale di La Città di Dio e Slumdog Millionaire. I sobborghi di alcune città del Brasile sono molto pericolosi, tant’è vero addirittura la polizia locale ha difficoltà ad addentrarvisi. Tutto questo però non ha certo fermato Marcelo Armstrong, l’inventore di questo tipo di visite.
É da 15 anni che Armstrong si dedica a questo lavoro e non lo considera solo un modo per
Guadagnarsi la vita, ma anche un mezzo di sensibilizzazione e di educazione. Gli itinerari che propone sono intelligenti e tendono a creare un rapporto d’uguaglianza fatto di contatti diretti e di conoscenza reciproca tra visitatori ed abitanti locali cerano di evitare che il tutto si limiti solo ed unicamente alla reazione stupefatta davanti alla povertà infantile. Purtroppo c’è sempre chi ha delle reazioni inopportune, c’è chi diventa aggressivo, chi invece tratti gli abitanti dei sobborghi come se fossero delle specie rare in uno zoo.
La fine del mondo
Non confondete il turismo chiamato Doomsday…volgiamo parlare invece dell’Antartide. Anche se in questa parte del mondo non ci sono hotel, ci sono molte crociere di lusso che vi porteranno fino alla “fine del mondo” per una cifra che oscilla tra i 10 e i 20 mila dollari. Prima di prenotare dovete però sapere che gli operatori turistici dell’Antartide hanno suscitato le critiche degli ambientalisti che hanno richiamato l’attenzione sui danni che questo tipo di turismo provoca all’ambiente. Ci sono determinate regole e restrizioni, ma nessuno in verità si preoccupa che siano rispettate. La responsabilità è tua.
Turismo della memoria
Questo è un tipo di turismo che ha fatto sì che luoghi come Auschwitz, il Ground Zero del World Trade Center o l’Isola del Diavolo (dove si trova una delle peggiori carceri mondiali) siano diventati luoghi d’attrazione per il turismo di massa. Anche se questo tipo di vacanze non hanno niente a che vedere con il tipico dilemma tra il mojito e la piña colada è un tipo di turismo di tipo dinamico. Rispetto per le vittime o macabro voyeurismo. Il dibattito è aperto.
Affittare un Appartamento a Helsinki, confortevole ed a prezzi economici, non sarà un turismo così estremo, ma le tue vacanze saranno sicuramente appassionanti ed indimenticabili.
Italiano

