End Google Tag Manager -->

Tutti i dettagli di Plaza España di Siviglia

Di solito chi viaggia ha una grande immaginazione. Quando si visitano altre città spesso ci si chiede chi ha costruito la cattedrale, perché è stata bruciata bruciata proprio quella torre principale o quanto ci hanno messo a finire questo ponte. A queste curiosità rispondono guide esperte. E oggi saremo noi!

plaza españa sevilla

 

Chiudete gli occhi e immaginate la Siviglia del XXI secolo. Nel 1914 Aníbal González (la cui statua risplende all’interno della piazza) cominciò a costruire Plaza de España, progettata per l’Exposición Iberoamericana che si tenne a Siviglia nel 1929, non venne terminata fino a un anno prima dell’evento. La piazza è stata costruita con i mattoni ed è molto rappresentativa dell’architettura regionale con decorazioni di ceramica, ferro forgiato e marmo.

Per chi non abbia ancora avuto la fortuna di ammirarla, Plaza de España di Siviglia è di forma ovale e ha 200 metri di diametro. È abbracciata da un’impressionante costruzione con una torre in ogni estremo delle ali (nord e sud), simbolo dell’abbraccio tra la Spagna e le antiche colonie; e se guardate verso il fiume Guadalquivir vi porterà verso il cammino da seguire per andare in America. Nella grande fontana che si trova nel centro della piazza è bordata da un canale che attraversa quattro ponti che rappresentano i quattro regni antichi della Spagna (Castilla, León, Aragón e Navarra).

Nelle parti laterali della mezza parte ovale si può osservare una fila di panchine ognuna decorata con un rilevante fatto storico, lo scudo e la mappa di ognuno delle quarantotto provincie spagnole. Si comincia da Alava e si continua con Saragozza, tutte in ordine alfabetico tranne Siviglia che appare in diversi murales collocati all’inizio della fine di ogni arco di provincie. E con diversi temi: Siviglia Monumentale, Siviglia di Allevamenti, Siviglia Agricola, ecc. Sono tutti collage di piastrelle colorate e lavorate, da rimanere a bocca aperta.

plaza españa banco

 

Altri elementi della piazza sono ad esempio i busti in rilievo che appaiono tra gli archi. In questi si possono riconoscere numerosi personaggi famosi della storia spagnola come Cristoforo Colombo, Isabella la Cattolica, Fernando Cortez, San Juan de la Cruz, Cervantes e altri quarantasei segni riconosciuti a livello internazionali. E infine fari, balaustre e ponti sopra i canale si sommano alle decorazioni con eleganza e restauraticon molta attenzione nel corso degli anni.

Uno dei migliori posti per ricordarsi di Siviglia. Vale la pena prenotare un appartamento a Siviglia e lasciarsi sorprendere dalle meraviglie che nasconde questa piazza così emblematica.