End Google Tag Manager -->

Un tour lungo i belvedere di Granada

Come disse a suo tempo Antonio Machado, “tutte le città hanno il loro fascino. Granada ha il suo e quelle di tutte le altre ”. Da qualsiasi punto di vista. Per gli amanti del turismo rurale questa città ha tutto ciò che si cerca: l’aria limpida della Sierra Nevada, numerosi tour di trekking, bagni arabi, terme e tante spiagge a meno di una ora in macchina.

E chi dice che il clima di Granada è troppo estremo, si sbaglia di grosso. Se fa freddo sarà sufficiente coprirsi con un bella giacca pesante, mentre in estate vi consigliamo di visitare la città la sera, quando le luci illuminano le parti più belle dei monumenti più emblematici Or dunque: siccome sono praticamente sicura di avervi convinto, sarete contenti di venire a leggere il tour lungo i belvedere per osservare dall’alto la città di Granada che abbiamo preparato solo per voi!

 

alhambra

 

Cominciamo dal Mirador de San Cristóbal, vicino alla Carretera de Murcia e dal gran valore paesaggistico, in un quartiere conosciuto in epoca medievale come la Xarea in epoca medievale. Girando a sinistra lungo la Calle Ceniceros e camminando in discesa lungo il Callejón de San Cecilio, si arriva al Mirador de San Nicolás, perfetto per ammirare l’Alhambra quando si tinge di rosso arancione al tramonto. Non molto lontano si trova la Placeta del Comino, uno spazio piccolo ma con vista sulla fortezza un po’ più ravvicinata, perfetto per gli amanti dei dettagli.

La Placeta de Carvajales, dall’Albaicín basso, è un altro belvedere che vi consigliamo. È stata da poco ristrutturata e da lì si vedono chiaramente le torri dell’Alhambra da una prospettiva bassa e imponente. Dopo aver visitato la Placeta de la Concepción, andiamo in direzione nordest e saliamo lungo la Cuesta de los Chinos, nella zona ovest del Sacromonte, una strada pedonale che dà accesso al monumentale complesso dell’Alhambra e del Generalife. Prendendo una piccola scorciatoia lungo il Callejón Pinchos, arriviamo alla Placeta de la Cruz de la Rauda, da dove possiamo osservare dall’alto altri punti della città. Di fatto il belvedere si trova nella parte finale della calle Cruz de la Rauda, visto che le viste della città dalla piazza sono state annullate dall’edificazione di un secondo piano.

E se avete ancora voglia di camminare ancora un po’, vi consigliamo di andare all’Ermita de San Miguel Alto e al Carril de San Miguel un ottimo punto finale. Alle spalle dell’Ermita si trova una fontana dove placare la sete, ma se avete fame Granada vi propone migliaia di buoni ristoranti dove sedersi e assaggiare i piatti tipici della regione e del paese.

Per finire la giornata non c’è nulla di meglio che una cenetta fatta in casa in un appartamento nel centro di Granada.