End Google Tag Manager -->

Un viaggio lungo la gastronomia latinoamericana

L’America Latina è uno dei continenti che abbraccia più culture al mondo: lì potrete trovare impressionanti paesaggi naturali e una ricchezza gastronomica che nasce da una fusione di culture, esperienze e gusti. I colori ci portano a viaggiare in questa affascinante parte del mondo che seduce i palati con piatti in cui si riconoscono influenze spagnole, africane, italiane e orientali.

 

Venite a conoscere 6 paesi dell’America Latina attraverso i piatti tipici.

Perù

Il Perù è considerata una delle capitali culinarie più importanti del mondo. Una volta arrivati in questo paese non vi resta che sedervi a tavola e assaporare la grande diversità gastronomica del paese. Sono molti i viaggiatori che apprezzano i piatti tradizionali. Uno di questi è il ceviche, considerato patrimonio culturale della nazione. Il ceviche è una ricetta a base di pesce crudo marinato con lime, cipolla, sale, ají e pepe. La preparazione è davvero unica e in molti lo considerano un piatto afrodisiaco e può essere presentato in diversi modi a seconda della regione: c’è il ceviche di pesce, il ceviche misto (pesce e frutti di mare), il ceviche con conchiglie nere, il ceviche di polpo… tale è la fama di questo piatto che il 28 di giugno si festeggia la Giornata Nazionale del ceviche. 

 

Flickr: Thomas S.

Flickr: Thomas S.

 

Messico

La gastronomia messicana è il riflesso di una cultura basata su rituali religiosi, sulla magia e sull’arte. I sapori, gli aromi e le consistenze della cucina messicana sorprendono i sensi, in special modo… i vermi, le formiche e le cavallette fritte! Tra i piatti più tipici e che probabilmente avrete già provato si trovano i tacos, una tortilla di mais che si divide a metà e si riempie di carne, intingoli o verdure. La tortilla arrotolata viene considerata un taco e i messicani la mangiano generalmente per accompagnare zuppe o altri piatti.

Flickr: Karl-Martin Skontorp

Flickr: Karl-Martin Skontorp

 

Colombia

Dalla diversità della flora e della fauna in Colombia è nata una ricca gastronomia; i prodotti alla base dei piatti colombiani sono freschi e naturali  e ad essi si si aggiunge una buona dose di cultura locale: il risultato è tutta una serie di piatti tipici variopinti e saporitissimi. Ogni regione può vantare un piatto tipico: la regione di Antioquia porta a tavola la bandeja paisa, abbondantissimo piatto ricco di ingredienti (possono arrivare ad essere 14!) come fagioli, riso, macinato, maiale, salame, uova fritte, medaglioni di banana verde, arepa, avocado, pomodori, ecc.

Pinterest: https://es.pinterest.com/pin/552887291733023767/

Pinterest: https://es.pinterest.com/pin/552887291733023767/

 

Argentina

Se dico Argentina direte asado. L’asado non è altro che una buonissima grigliata di carne, importantissima nella cultura argentina. Chi fa la grigliata viene chiamato asador o parrillero e deve fare attenzione a vari aspetti come ad esempio il taglio, la salatura, il punto di cottura, le tempistiche della griglia, il tipo di griglia… in ogni evento importante in Argentina si cucina un buon asado. La cucina argentina è stata molto influenzata dalla gastronomia italiana e spagnola.

Flickr: Parrilla Fusión

Flickr: Parrilla Fusión

 

Venezuela

La gastronomia venezuelana è ricca di sapori, colori e aromi. Questa cucina è mezzo tropicale e mezzo andina e tra i piatti tipici troviamo il pabellón criollo, fatto con riso bianco, carne sminuzzata, caraotas (fagioli) neri fritti (prima cotti e poi fritti in burro o olio), uovo fritto e una fetta di banana matura fritta. Questo piatto in passato veniva chiamato pabellón nacional perché rappresentava le quattro culture del Venezuela: il riso bianco degli spagnoli, le caraotas nere degli schiavi africani, la banana degli indigeni e la carne dei pardos.

Pinterest: https://es.pinterest.com/pin/380061656034429849/

Pinterest: https://es.pinterest.com/pin/380061656034429849/

 

 

Brasile

La gastronomia brasiliana ha una chiara influenza dei conquistadores portoghesi che apportarono con vari ingredienti una personalità e un tocco diverso ai piatti del paese. L’immensità del territorio fa sì che le tradizioni gastronomiche siano molto diverse a seconda della regione. Il piatto nazionale per eccellenza è però la feijoada. Si cucina c base di fagioli neri con carni affumicate o salate, generalmente di maiale. Si mettono in tavola con farina di mandioca, banane fritte, cavolfiore alla julienne, riso o arance. Una curiosità: tradizionalmente si mangia mercoledì e sabato e la troverete nella maggior parte dei ristoranti.

 

Pinterest: https://es.pinterest.com/pin/551550285592435141/

Pinterest: https://es.pinterest.com/pin/551550285592435141/