End Google Tag Manager -->

Viaggiare in coppia: 5 consigli su come diventare compagni di viaggio ideali

Viaggiare in coppia è un’ottima opportunità per vivere insieme un’esperienza indimenticabile e scoprire lati dell’altra persona in un contesto diverso. Non importa quanti viaggi abbiate fatto insieme, perché ogni viaggio è diverso dal precedente e ogni viaggio vi unirà e vi farà portare a casa ricordi indelebili. Però, c’è un però. È comprensibile avere un po’ di remore a viaggiare insieme alla vostra dolce metà dal momento che se si cambia la routine è probabile che nascano incomprensioni. Ma non vi preoccupate: in questo post vi diamo alcuni semplici consigli su come far andare liscio come l’olio il vostro viaggio!

Flickr: Noelle & Hunter

Flickr: Noelle & Hunter

1. Preparate insieme il viaggio

Dovrete essere entrambi coinvolti dalla preparazione del viaggio al vostro ritorno. Mettetevi d’accordo sulla meta, sulla durata, sulle date del viaggio, sul budget, sull’alloggio, sui luoghi da visitare e i mezzi di trasporto da usare. Ci sarà sempre chi ha più iniziativa dell’altro, chi ha un’indole più organizzativa, chi conosce meglio i siti web da visitare o ha semplicemente più tempo… quello che vi consigliamo però, è che entrambi siate coinvolti in tutti gli aspetti della preparazione. E dopo una fase di ricerca, mettetevi d’accordo sui punti più importanti della vacanza per evitare malumori e spiacevoli sorprese.

2. Agite come un team

Ascoltate l’altra persona, parlate, condividete i compiti e fatevi carico della situazione quando vedete che l’altro è troppo stressato o troppo stanco. Sembrano dettagli poco importanti, ma non è vero! Insomma: agite come un team sfruttando i vostri punti forti e venendo incontro ai punti deboli dell’altro. Se quindi vedete che ad esempio avete alcuni problemi con la geografia o a leggere le cartine, provate a vedere come lo fa il vostro partner e per l meno provateci. Non appoggiatevi semplicemente sull’altra persona. 

3. Apritevi agli altri

Viaggiare insieme non significa dover stare appiccicati all’altro 24 ore su 24. Se uno dei due è più estroso e fa facilmente amicizia o si lancia a parlare la lingua del posto, che colga al volo l’opportunità di chiedere consiglio ai locali, farsi raccontare alcuni aneddoti sulla storia o sulla cultura dei posti che visiterete o semplicemente conoscere altri viaggiatori. Se invece siete un po’ timidi e non sapete bene la lingua, provate a sforzarvi. Si impara molto dalle persone che si conoscono in viaggio e gli esperti viaggiatori concordano sul fatto che la vera ricchezza del viaggio sono le amicizie che avrete l’opportunità di stringere e le conoscenze che vi offre il viaggio. 

 4. Parlate 

Viaggiare significa aprirsi a nuove esperienze e accettare il fatto che forse non tutto andrà come programmato. Purtroppo nessuno è immune da contrattempi quali la perdita di un bagaglio, la cancellazione di un volo o problemi con il GPS. A volte dei semplici contrattempi possono farvi storcere il naso o farvi dare una risposta dal tono secco. Provate sempre a mantenere la calma, a relativizzare e soprattutto a fare attenzione alle vostre parole. Ma non vi preoccupate! Se in un qualche momento arrivate a litigare, pensate che è normale e che succede praticamente a tutte le persone che viaggiano insieme. È necessario avere i riflessi pronti, non lasciare che la situazione vi sfugga di mano e mettere subito le cose in chiaro. Se avete bisogno di un po’ di spazio per voi, prendetevi il tempo necessario e chiaritevi quando siete più tranquilli.

5. Prendetevi i vostri spazi

A volte stare insieme per così tanto tempo può risultare pesante. Nella vita di tutti i giorni non si sta insieme 24 ore su 24 e si hanno stili di vita diversi, ma in viaggio passerete la maggior parte del tempo insieme e per non annoiarvi vi consigliamo di passare un po’ di tempo separatamente. Non abbiate paura di prendervi un pomeriggio per fare shopping, leggere ai tavolini di un bar o vistare quella mostra che vi interessava tanto. Prendervi tempo per voi stessi è necessario per ricaricarsi e apprezzare di più i momenti insieme, raccontandovi cosa vi è successo durante la vostra giornata.