End Google Tag Manager -->

Zitte ma vive – bambole e marionette a Praga, Repubblica Ceca

Le bambole mobili non sono solo un ricordo popolare della Repubblica Cena, ma una parte di storia del paese. Oggi andiamo prima a scoprire le origini delle bambole ceche per poi darvi un paio di consigli su dove acquistare le migliori bambole e marionette a Praga.

 

munecas-mercadillo-havelska2Le bambole formano parte della tradizione ceca dal XVIII secolo, quando i burattinai cechi percorsero in lungo e in largo il Centroeuropa per raccontare storie e intrattenere il pubblico. Durante questo periodo la fabbricazione di bambole e marionette si sviluppò a tal punto di costituire un’arte basata, soprattutto, su grande attenzione al dettaglio, come per esempio il disegno dei visi delle marionette che si costruirono in epoca barocca. Tradizionalmente sono intagliate a mano su legno di tiglio, pulito con cera di api e dopodiché dipinto. Si producono personaggi diversi da diavoli, streghe, maghi e pagliacci, a re e principesse e VIP cechi come Špejbl, Hurvínek o Švejk. Molte di queste splendide marionette sono delle vere opere d’arte. Le storie dei teatrini di marionette si basano su storie classiche come il Faust, Don Giovanni o drammi storici cechi. A Praga ci sono molti posti dove potrete acquistare bambole e marionette:

  • Al mercato di Havel si trovano giocattoli tradizionali in legno, bigiotteria, ricordi, artigianato, frutta e verdura fresca e fiori. Il mercato di Havel è uno dei mercati più antichi di Praga ed è un paradiso per i collezionisti e i cacciatori di offerte. Dicono che qui troverete le marionette più belle e originali della città. Il mercato si tiene tutti i giorni dalle 8 alle 18 e si trova vicino alla piazza di Wenceslao.
  • La galleria delle marionette offre una grande selezione di marionette di qualità fatte da alcuni dei migliori artigiani cechi. Vi sono alcuni pezzi esclusivi ad alto prezzo adatti per i collezionisti e gli amanti dell’arte. Questo negozio si trova in U Lužichého semináře 7.
  • Il negozio di bambole Obchod Loutkami si trova in via Nerudova 47 nella parte bassa della città. Nonostante non ci siano bambole di ventroloqui, ce ne sono molte di marionette e bambole. Il negozio non è economico, ma si trova di tutto e di più, da trolls a barman.
  • Da Marionette Rici le bambole vengono fabbricate in loco. Le espressioni del viso delle marionette trasmettono emozioni diverse. Le marionette di Rici ricordano le antiche marionette tradizionali ceche. Il mix di stile, effetti esagerati e vestiti cuciti a mano, fanno di queste marionette bambole uniche, ma ancora a prezzi accettabili. Il negozio si trova in Vratislavova 23.

Ogni marionetta ha il suo personaggio e carisma personale. È il momento di incamminarti verso Praga e scegliere la bambola adatta a te.