End Google Tag Manager -->

5 consigli per fare un interrail in Europa

Alzi la mano chi non ha mai sognato di prendere macchina fotografica, cartine, occhiali da sole, un paio di ciabatte, un po’ di magliette, crema solare e conoscere il mondo con uno zaino in spalla. Viaggiare in 30 paesi con un solo biglietto del treno? No, non è fantascienza, si chiama interrail. Un Eurail pass è un biglietto del treno non trasferibile che permette ai cittadini europei di prendere il treno e visitare numerose città.

Questo biglietto è la scusa perfetta per vivere un’infinità di avventure durante un viaggio che probabilmente vi cambierà a vita. Per poter progettare il vostro viaggio è importante però fare attenzione a una serie di cose ed è per questo che oggi vi diamo 5 consigli per organizzare il vostro interrail lungo l’Europa.

(Pinterest: https://es.pinterest.com/pin/428334614539875276/)

(Pinterest: https://es.pinterest.com/pin/428334614539875276/)

 1. Non portatevi uno zaino troppo pesante

Proibitissimo pensare: “Mi porto questo maglione/pantalone/costume nel caso in cui…”. In genere chi progetta un viaggio di diverse settimane pensa di riempire lo zaino come se non ci fosse un domani. È ovviamente indispensabile progettare cosa mettere nello zaino ma vi consigliamo di portarvi dietro il meno possibile: viaggiate leggeri. Ne sarete enormemente riconoscenti nel momento in cui vi dovrete portare sempre dietro lo zaino e per questo non abbiate paura se dovrete fare a meno di alcune cose che potrete comprare lungo il cammino in caso di bisogno come ad esempio prodotti per l’igiene, o di dover dividervi alcuni prodotti tra i vostri compagni di viaggio.

2. Prenotate dove dormire con anticipo

È probabile che non vi basteranno un paio di giorni per visitare alcune città ed è per questo imprescindibile prenotare con anticipo dove dormire per poter sfruttare al massimo il tempo ed evitare problemi e contrattempi. Tuttavia ok alla pianificazione, ma non troppo. Perdere un treno per soli 2 minuti di ritardo, sbagliarsi e scendere a un’altra fermata o decidere all’ultimo di cambiare i piani formano parte della bellezza di un interrail. Vi consigliamo quindi di prenotare dove dormire il giorno prima. Internet è pieno di applicazioni con cui potrete prenotare direttamente dal cellulare o dal tablet.

3. Abituatevi all’idea che percorrerete lunghe distanze

L’Europa è un continente magico e nonostante sia il più piccolo del mondo, vi toccherà stare in treno a lungo. A volte i paesaggi vi lasceranno a bocca aperta e non penserete allo scorrere del tempo, altre volte invece dovrete trovare qualche piccolo accorgimento. Portatevi quindi un libro (scambiatevi i libri tra di voi compagni di viaggio), un mazzo di carte o altro. Che non occupino troppo spazio però.

4.Viaggiate di notte

Uno dei migliori modi di viaggiare durante l’interrail è prendere il treno di notte, soprattutto se dovete percorrere lunghe distanze. Potrete così risparmiare tempo da dedicare poi alle città che volete visitare e soprattutto economizzare sugli alloggi. Vi consigliamo di prendere i biglietti del treno del viaggio successivo appena arrivati in stazione per assicurarvi posto e, se siete fortunati, una cuccetta tutta vostra.

 5. Pensate bene con chi condividere questa avventura

Se non viaggiate soli è di fondamentale importanza scegliere i vostri compagni di viaggio. Siate realisti: se molto spesso risulta difficile mettervi d’accordo su dove andare a cena o dove andare a bere qualcosa, immaginatevi al momento di decidere il percorso, prenotare un alloggio e questioni di viaggio varie. Quanti meno sarete, più facile sarà prenotare senza sottovalutare poi che sarete più aperti a fare nuove conoscenze durante il viaggio.

 

Se terrete bene in mente i nostri 5 consigli, non ci sarà nulla che vi potrà frenare durante questa splendida avventura. Siete pronti?