End Google Tag Manager -->


5 motivi per cui visitare Budapest vi cambierà

Siete stanchi/e di viaggiare e di vedere solo le stesse cose che avevate visto sulle foto della guida o su internet? Quando ho organizzato un viaggio con la mia famiglia a Budapest, questo era un tema che mi ossessionava: la città era diventata famosa e avevo visto talmente tante foto sui social networks che pensavo di conoscere la città come se ci fossi veramente andato.

E invece mi sono sbagliato! Budapest è una città talmente emozionante da numerosi punti di vista (gli edifici, il contrasto tra ricchezza e povertà, la lingua, così diversa) che le tipiche immagini del Parlamento che trovate ovunque non bastano. Potete scoprire talmente tanto che avrete voglia di tornarci e sarete delle altre persone, anche se sui social network caricherete le stesse immagini di sempre. Vuoi sapere cosa c’è di così bello da vedere?

1. Il panorama serale del Pest vi lascerà a bocca aperta

budapest alba 1

Wow! Che spettacolo! Vi consiglio vivamente di salire tutte le scale di Buda anche dopo una lunga giornata di turismo perché sarete ricompensati dalla sopraffina bellezza del panorama: la sera i romanticoni raggiungono le mura del Bastione dei Pescatori e contano ansiosamente i minuti che mancano all’accensione delle luci di Pest. 3, 2, 1… e il Parlamento, il ponte delle catene e tutti gli altri edifici emblematici si illuminano e vi assicuro che tutta la stanchezza scompare in un istante. Non vorrete mai distogliere lo sguardo da uno dei panorami serali più belli che abbiate mai visto.

2. Il parco dell’Isola Margherita vi farà diventare grandi amanti dello sport… e delle pennichelle!

Se il panorama su Pest vi faceva l’effetto di un buon caffè la mattina, non posso dire la stessa cosa dell’enorme parco nel mezzo del Danubio. L’isola Margherita è un parco pieno di alberi, giardini e una fontana magica che si riempie di colori la sera. Appena mi addentro in quello che sembra essere un Hyde Park in stile ungherese, mi pento di non essermi portata una coperta per fare un picnic e una bella pennichella che tanto mi piace, soprattutto quando non sento più le mie gambe (mi sono comunque sdraiata, ndr).

Se siete invece persone attive, potrete andare a correre la mattina visto che il parco è pieno di percorsi (il più classico è il giro del parco) e corridori che spingono i figli in carrozzina!

3. Il labirinto del castello di Buda vi lascerà a bocca aperta

Vi ricordate le favole su cavalieri che vi raccontavano quando eravate piccoli sui prigionieri di guerra che rinchiudevano nelle segrete del castello? Vi piacciono i film d’avventura o sui pirati? Allora il castello di Buda è quello che fa per voi. Dopo aver sceso delle scale veramente claustrofobiche, vi addenterete lungo dei tunnel sotterranei illuminati e decorati da brivido! E farà davvero freddo. La parte più impressionante è secondo me un pezzo buio dove ci si orienta lungo una corda legata al laterale del tunnel; in questo modo proverete sulla vostra pelle l’orrore che hanno provato i prigionieri di quel castello. Che siate coraggiosi o paurosi, uscirete da lì con il cuore a mille ringraziando il cielo che oggi giorno è solo un’attrazione turistica.

4. L’atmosfera dei Ruin Pubs la sera vi ipnotizzerà

budapest alba 2

Come mi ha giustamente consigliato @vero4travel, l’ultima sera a Budapest va vissuta nei famosi “pub in rovina”. Divani e poltrone presi direttamente dal solaio, vecchie pareti piene di graffiti e decorazioni di luci, lampade… tutto fa brodo per una bella atmosfera a Budapest. Vi anticipiamo già che sarà molto difficile trovare posto perché tutti i locali propongono un’alternativa irresistibile: piatti abbondanti, persone alla mano e buona musica. Entrerete prima in uno, poi in un altro, in un altro ancora… e diventerà un circolo vizioso!

5. Navigare sul Danubio vi farà crescere le squame

holanda alba2

Anche se il Danubio non è così azzurro come dicono, non potete farvi mancare una bella passeggiata sul fiume a bordo di una barca. Noi abbiamo preso una barca fino a Szentendre, una cittadina sulle rive del Danubio famosa per le numerose chiese e gli addirittura 16 musei. È abbastanza turistica ma vale la pena visitarla in giornata per vedere lo splendido panorama fluviale che regala il nord di Budapest. Se vi rimane tempo andate a visitare Visegrád (un po’ più a nord). Io e la mia famiglia non abbiamo avuto tempo, ma ci è rimasta tanta voglia di visitare il palazzo medievale.

Così che non vi ingannate! Visitare i posti dal vivo è completamente diverso dalle foto degli amici.