End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Alex Diamond, l’artista fantasma

Andare ad una mostra di un autore che sembra essere un ente anonimo e non qualcuno con un nome ed una faccia può essere rischioso, ma anche stuzzicante. É il caso di Alex Diamond, un personaggio creato nel 2004 che si nasconde dietro altri cento corpi ed altrettante maschere calve. Non si sa nemmeno se sia uomo o donna. Assume addirittura modelli affinché facciano la sua parte durante le presentazioni delle mostre, mentre volontari mascherati, in uniforme, personificano le sue sculture sotto gli occhi stupefatti dei commissari e del pubblico delle fiere artistiche europee.

alex-diamond

Sembra però che queste peculiarità, non disturbino nessuno, anzi, contribuiscono ad aumentare la fama dell’eccentrico artista, del quale si sa solo che è di Amburgo (anche se lui o lei nelle interviste concesse via e-mail dichiara di provenire da Lost Vegas, un luogo dell’emisfero destro del cervello).

L’opera di Diamnond gira intorno al lavoro e alla rappresentazione dello stesso, ma mai intorno alla personalità di un individuo. Crea illusioni con l’aiuto di elementi visivi, piacevoli o perturbatori. Questo enigmatico personaggio è arrivato a dichiarare di non avere assolutamente bisogno di vacanze perché e un lavoratore instancabile, che non conosce il dolore e la sofferenza, presenti solo nella sua arte. Nessuno può negare però che corrisponde perfettamente al profilo dell’artista pazzo.

La mostra chiamata ‘Don’t worry ‘bout a thing 2. Demon Circus’ si può visitare alla Galleria Iguapop di Barcellona fino al 6 marzo. Se stai pensando di visitare la capitale catalana, cerca di trovare un po’ di tempo per passare per la galleria del Born. Potrai poi raccontare ai tuoi amici di aver visto le opere di un artista “fantasma”. Non tutti possono dire lo stesso…Sbrigati e prenota il tuo soggiorno in Appartamenti a Barcellona, il modo più comodo per goderti la tua permanenza in città.