Da bambina, durante la notte di San Giovanni, in Francia, mi annoiavo. Per me significava solo un falò enorme intorno al quale ballava un gruppo di adulti ubriachi. Da studente scoprii la notte del 23 giugno alla catalana, sulla spiaggia di Barcellona: tanto per i bambini come e gli adulti è una notte magica ed indimenticabile.
La notte delle streghe
Questa festa è il massimo per i fotografi: le continue metamorfosi della spiaggia nell’arco della giornata è per loro un motivo ispiratore. Con il passare delle ore la zona si riempie di gente che arriva con cena preparata e tutto il kit da spiaggia: i giovani si riuniscono attorno ai chioschi o li montano loro stessi, con musica, falò, alcool, grigliate; i bambini portano i petardi.
La gente non esita a buttarsi in acqua, a ballare sulla sabbia, a lanciare fuochi artificiali…E il giorno seguente, chi deve ripulire la spiaggia si ritrova davanti, non solo chili di spazzatura, ma anche innamorati abbracciati distesi sulla sabbia.
Ricordi e ancora ricordi
Sicuramente conoscete chi, tra i vostri amici, segue le tradizioni di questa festa, almeno quelle spagnole: saltare oltre il falò, dopo aver chiesto un desiderio o scrivere tre desideri su un foglio do carta che bisogna poi tirare sulle fiamme. Il dolce tipico della festa è “la coca”, simile ad una brioche con crema, frutta candita o burro.
Tradizionalmente è rotondo, come il sole, perché San Giovanni segna il solstizio d’estate, la notte più corta dell’anno (che in verità è il 23, ma il 21). La bevanda tipica di questa notte speciale assomiglia allo champagne francese, è il famoso “cava”. Se non vuoi andare in spiaggia, potrai optare per altri tipi di festa, concerti, notti speciali…
Non perderti quest’appuntamento estivo, vieni in Catalogna ed affitta i convenienti Appartamenti a Barcellona.