End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Lo stile Hedwig

Scarpe con la zeppa, boa di piume, pettinature esotiche e chili di porporina… Che cosa otteniamo mischiando questi ingredienti con la buona musica e una dose d’ambiguità sessuale? Il glam rock genere nel quale trionfarono cantanti come Marc Bolan, David Bowie-Ziggy Stardust o David Johansen. Dovendo scegliere un cantante glamour tra i personaggi immaginari creati dal cinema e dal teatro, la scelta cadrebbe indubbiamente su Hedwig, la stella del film culto “Hedwig and the angry inch”…

Hedwig and the angry inch

Il fenomeno Hedwig nacque nel 1998 come musical dell’off-Broadway, scritto da John Cameron Mitchell con le musiche di Stephen Trask. Il musical racconta la storia di Hedwig, cantante transessulae, lider del gruppo glam-rock “The Angry Inch”. Hedwig racconta, attraverso canzoni e monologhi, la sua infanzia come Hansel nella Berlino orientale, negli anni di prima della caduta del muro, la gioventù negli Stati Uniti dopo una disastrosa operazione di cambio di sesso e un matrimonio frustrato, e la sua età adulta come cantante che perseguita implacabilmente Tommy Gnosis, un rocker dal successo travolgente, che forse gli ha rubato le canzoni…

Il musical diventò film a mano dello stesso John Cameron Mitchell e in poco tempo vinse vari premi, come il Festival Internazionale del Cinema di Berlino o il premio del pubblico al festival di Sundance. Si guadagnò inoltre un nutrito gruppo di fan, che iniziarono ad organizzare feste durante le quali si travestivano nei loro personaggi preferiti e cantavano in coro le canzoni più popolari (“The origin of love”, “Tear me down”…).

In Europa, le più grandi feste-omaggio a Hedwig si organizzano a Barcellona, Parigi e ovviamente a Berlino…Fu proprio a Berlino dove si tenne uno degli ultimi incontri internazionali di “Hedwig in a box”, il fan club ufficiale del film. Si tratta di una città dove si proietta più spesso il film in cinema alternativi. Presto inizierò a parlare in dettaglio di queste feste, ma intanto vi propongo di affittare appartamenti a Berlino e seguire le orme di Hedwig per le strade della sua città d’origine.