La mostra su Val del Omar realizzata dal Museo Reina Sofia si propone di far conoscere al grande pubblico questo artista, produttore e inventore di Granada.
La mostra sarà aperta fino al 28 febbraio 2011 e presenta sette sezioni cronologiche che rappresentano la sua produzione dal 1930 fino al 1982, anno della sua morte. La mostra ci dà l’occasione di conoscere le opere di uno dei “grandi sconosciuti della cultura spagnola”, secondo Borja Villel. È la prima volta che un museo come il Reina Sofia dedica una retrospettiva a questo artista di culto dimenticato.
Val del Omar è stato l’artefice della rottura con il cinema spagnolo tradizionale e per questo motivo da molti incompreso. Essere un genio incompreso è un destino terribile, ma questa retrospettiva rende finalmente giustizia a questo artista e redime parzialmente dalla colpa chi non ne aveva riconosciuto il valore e il talento prima della sua morte. Val del Omar non solo era un importante produttore cinematografico, ma ebbe anche il merito do introdurre importanti innovazioni tecnologiche nella settima arte.
La sua passione per la registrazione, il playback, i micro proiettori e formati diversi ha portato a tecniche che furono più tardi utilizzate da alcuni dei suoi colleghi. Ti consigliamo di visitare la mostra su uno degli artisti spagnoli fino ad adesso completamente ignorati e di affittare appartamenti a Madrid per goderti il meglio della città. Per ulteriori informazioni: http://www.museoreinasofia.es
Museo Reina Sofia : C / Santa Isabel, 52, 28012, Madrid, Spagna