End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Eugeni Forcano, mostra a Barcellona

Fino al 15 gennaio saranno esposte presso la Sala Ciutat del municipio di Barcellona 130 delle 650 fotografie di gran formato (50×60) che Eugeni Forcano donò all’Archivio della città e che oggi fanno parte della memoria in bianco e nero della città durante gli anni Sessanta.

eugeni forcano

La mostra dal titolo “Eugeni Forcano. La Meva Barcelona” ci porta a scoprire, attraverso le fotografie, la città ed i suoi abitanti nelle sue occupazioni quotidiane. Attraverso il suo obiettivo Forcano captava  immagini nitide che riflettono lo spirito dell’epoca.

Eugeni Forcano, nato a Canet de Mar (Barcelona) nel 1926, era un fotografo autodidatta all’altezza di altri grandi fotografi anche catalani come Francesca Català Roca e Xavier Miserachs. A 82 anni d’età ricevette diversi premi, finalmete riconosciuto dai barcellonesi come un fotografo sensibile ai canoni estetici e dall’ironia penetrante.

Nel 1963 en el 1976 vinse il premio Ciutat de Barcelona e nel 2009 la Medaglia d’Oro al Merito Artistico, mentre nel  2005 fu organizzata al Palau de la Virreina, sempre a Barcellona una mostra che presentava un percorso  esauriente di tutto il suo percorso artistico.

Per la mostra dell´Archivio Fotografico del Comune di Barcellona sono state scelte le immagini scattate da Forcano quarant’anni fa nei quartieri Gotico, Borne e Barceloneta. Queste fotografie nelle quali il fotografo fa un abile uso delle luci e delle ombre ci invitano a scoprire la città dell’epoca  per scorgerne anche i più intimi segreti.

Forcano può essere definito come un rappresentante della fotografia neorealista spagnola, un tipo di fotografia tesa a captare un determinato ambiente sociale e nella quale la semiotica della composizione esprime il contenuto del messaggio.

Forcano, con i sui sacerdoti che giocavano con i bambini, le monache in contrasto con le prime minigonne, i lavoratori portuali, il Barrio Chino, ritrasse, non solo  scene di strada, ma anche la realtà politica e sociale della Spagna dell’epoca giocando abilmente con la luce, i chiaroscuri e la composizione.

 

Nancy Guzman Only-apartments AuthorNancy Guzman

Anche tu puoi percorrere le strade di Barcellona, cercando di ritrovare il luoghi ritratti di Forcano, ormai modificati dai profondi cambiamenti degli ultimi decenni. Potrete inoltre godervi l’ottima cucina catalana e magari un concerto o uno spettacolo teatrale per poi riposarvi nei confortevoli appartamenti a Barcellona

Sodapop Only-apartments TranslatorTradotto da: Sodapop