Il Natale può essere l’epoca più traumatica dell’anno. Gli esperti affermano che è il periodo dell’anno durante il quale si producono più separazioni di coppia, si verificano rotture familiari e la golosità e l’ingestione ad oltranza delle bontà natalizie non fa altro che provocare mal di stomaco e accumulare chili di troppo.
Non deve quindi sorprenderci se sempre più persone cercano di evitare le riunioni famigliari natalizie. C’è chi si assenta dalla città, chi va in vacanza per allontanarsi dal caos famigliare, chi altri preferisce approfittare dei giorni liberi per lavorare e chi, come la maggior parte di noi aspetta il periodo natalizio con alti-bassi emotivi che vanno dal terrore al stoicismo disfattista.
Il Natale, ad ogni modo non dovrebbe terminare in un dramma familiare, ma forse nemmeno su un’isola deserta dei Caraibi. Ecco alcuni consigli per sopravvivere alle feste con dignità.
- I regali rappresentano indubbiamente la parte più stressante del Natale e la maggior parte di noi lascia quest’incombenza per l’ultimo momento. Ci sono in verità due possibilità: o ricompra i regali con un mese di anticipo, quando ancora non è scattata l’isteria pre-natalizia, oppure proponi di organizzare in famiglia il gioco dell’ “amico invisibile”. È un modo per risparmiare soldi ed evitare lo stress.
- Quest’epoca dell’anno serve inoltre come scusa per mangiare tutte quelle porcherie che di solito non ti concedi. Per evitare il coma alimentare post-natalizio e la gastrite, lascia le carni per i pranzi e il pesce, magari accompagnato da un’insalata per la cena, perché è più facile da digerire. Ovviamente non bisogna esagerare con i dolci!
- Fai scorta dei tuoi film e libri preferiti per evadere discussioni famigliari e l’agonico programma televisivo natalizio.
Heloise Battista
Speriamo tu possa passare un Natale tranquillo e sereno. Se non ne sei convinto, la scegli la migliore strategia per sopravvivere alle feste: andare lontano. Affitta appartamenti a Istanbul e goditi una delle più affascinanti città europee.