End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Le tradizioni di Natale più strane in giro per il mondo

Il Natale viene festeggiato in molti paesi del mondo, anche in quei paesi dove non è una festa ufficiale perché è stata adottata come una festa per passare piacevoli momenti in famiglia o, nel peggiore dei casi, come una mera scusa commerciale.

 

Il Natale è alle porte e per tutti coloro che pensano che sia il periodo più felice dell´anno abbiamo stilato una top three delle tradizioni natalizie più strane nel mondo. Quando avrete finito di leggere questo articolo potrete così scegliere la tradizione che vi attira di più e prendere un biglietto per festeggiare il natale in un modo decisamente originale. Divertimento assicurato!

Catalogna – Caganer e Caga Tío

La regione della Catalogna, in Spagna, è famosa per i festeggiamenti poco ortodossi. Parte importante delle tradizioni natalizie sono due personaggi che attirano l´attenzione degli ignari turisti che visitano la regione: il Caganer e il Caga Tío.

Il Caganer è generalmente la statuina di un personaggio famoso intento a defecare che diventa parte centrale del presepe catalano perché rappresenta la massima fertilità per gli agricoltori della regione. Il Caganer è diventato famosissimo negli anni e adesso è il simbolo della fortuna per tutti i catalani.

Caganer e Caga Tio

via Caganercom

Il Caga Tío è un tronchetto di legno con un cappello e un mantello rosso (parte dei tradizionali costumi catalani) che in poche parole defeca i regali ai bambini catalani che per ricevere i regali devono cantargli una canzoncina “Caga tió, caga torró pel naixement del Nostre Senyor, si no et daré un cop de bastó”.

 

Dove potete andare: Barcellona, Lloret de Mar, Sitges

 

Austria – Krampus

Tutti i bambini che si sono comportati bene ricevono regali a natale… ma cosa succede a chi si è comportato male? Nei paesi alpini, soprattutto in Austria, Babbo Natale ha un alter ego che si chiama Krampus. Kampus mette in un sacco tutti i bambini che si sono comportati male per divorarli a fine giornata. La prima settimana di dicembre per le strade del paese si trovano uomini vestiti da Krampus con catene arruginite e ramoscelli per spaventare i bambini e spingerli a comportarsi bene durante l´anno. Che straordinario modo di insegnare l´educazione ai bambini, no?!

 

Dove potete andare: Vienna

 

L´ex Repubblica Jugoslava – Festa della mamma

Nei paesi dell´ex Repubblica Jugoslava la Festa della Mamma non si festeggia a maggio, ma pochi giorni prima di natale. In questi paesi la maternità della Vergine Maria viene festeggiata in questo periodo dell´anno. Ma il modo in cui i bambini festeggiano le loro mamme è alquanto inusuale e sembra venire fuori direttamente da un film dell´orrore. Due settimane prima di Natale i bambini catturano silenziosamente le loro mamme e le legano per i piedi a una sedia mentre cantano chiedendo un riscatto. In generale le mamme pagano il loro rilascio con i regali. Un bel modo per esprimere il proprio amore alla mamma, no?!

Dove potete andare: Dubrovnik