Dal 23 febbraio al 2 marzo si terrà presso il Caixaforum una serie di conferenze sul sogno ed il fascino che gli scienziati hanno da sempre provato per quest’attività biologica che ha incuriosito anche santoni e stregoni. A tenere le conferenze sarà il famoso scrittore, sceneggiatore, drammaturgo Alejandro Jodorowsky. È uno dei personaggi più famosi nell’arte dell’interpretazione dei sogni.
Passiamo la metà della nostra vita sognando, non solo quando dormiamo, ma anche quando il sogno ci aiuta a fuggire dalla realtà e ci trasporta ad un mondo ideale, esente da conflitti. I sogni e la fantasia sembrano essere indispensabili per un sano sviluppo mentale coadiuvando l’equilibrio e la salute mentale.
Considrando che viviamo in una società quasi virtuale, dove la comunicazione e la vita sociale già non sono più fisiche, la confusione può portarci a fantasie sulle persone che conosciamo attraverso le reti sociali; ci rendiamo conto che la fantasia fa parte della nostra vita quotidiana e spesso la trasferiamo ai nostri sogni, perché i sogni e la fantasie si confondono i questo scenario onirico chiamato vita.
Lo studio dei sogni e il loro contenuto è pertanto da sempre un tema di grande interesse. Lo era senz’altro per il medico psichiatra e saggista svizzero Carl Gustav Jung, collaboratore Carl Gustav Jung, collaboratore di Sigmund Freud.
Jung sostiene che esiste un inconscio collettivo condiviso da tutti gli esseri umani che va ben oltre l’origine geografica o razziale e che si caratterizza dagli archetipi, modelli di comportamento istintivo e dalla percezione che si possono trovare nei sogni e nei miti di tutte le culture. Per spiegarlo si serviva delle allucinazioni di malati mentali che avevano caratteristiche simili in diverse parti del mondo e pertanto gli archetipi e le mitologie che reggono il nostro immaginario sembrano avere la stessa natura. Secondo la sua teoria dei sogni il recupero dei miti ci permetterebbe capire i fantasmi che ci inquietano o ci calmano ed attraverso quest’ultimi guarire la mente.
Alle conferenze sul mondo dei sogni in programma al Caixaforum sono previsti interventi di neurofisici, scrittori ed artisti che parleranno dell’importanza dei sogni nell’arte e la loro interpretazione nel mondo greco. Parteciperanno anche studiosi dei sogni e la magia. Parallelamente al dibattito teorico saranno proiettati diversi film, un ciclo di cinema onirico.
Per maggiori informazioni: http://obrasocial.lacaixa.es
Nancy Guzman
Per rendere i tuoi sogni ancora più piacevoli affitta appartamenti a Barcellona, riposati e goditi il piacere onirico presso gli alloggi Barcellona