End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Minimalismo virtuale – Il bon ton della nostra vita virtuale?

Social Media. Tutti li amano

Forse MySpace è morto, ma Facebook e Twitter sono in grado di soddisfare la nostra smania di chattare e socializzare attraverso il nostro portatile o il nostro iPhone.

minimalismo-virtuale

Da un lato può essere piacevole condividere con i nostri amici la nostra vita quotidiana e sapere come se la passano (specialmente se i nostri amici i vivono in zone con un fuso orario completamente diverso), ma dall’altro tanto contatti on-line possono arrivare ad essere angoscianti.

Ci sono persone che magari avevi conosciuto alle superiori e ti hanno trovato attraverso Facebook e li hai aggiunti tra i tuoi amici. Presto però ti sei reso conto che probabilmente perché avevi inizialmente perso contatto con loro: sono noiosi, maleducati o invadenti.

Forse hai aggiunto chi non dovevi alla tua lista di amici, il tuo capo per esempio. Adesso non puoi certo esprimere il tuo entusiasmo per un nuovo bar che hai scovato, se hai detto in ufficio che ti sentivi male e che andavi a casa.

Se non sei il tipo di persona a cui piace aggiungere amici al proprio Twitter o Facebook solo per averne molti, è giunta l’ora mettere ordine alla tua lista di amici.

Come fare, come cancellare conoscenti o colleghi di lavoro senza offenderli?

Cancellare gli ex è facile, non si renderanno nemmeno conto di essere spariti dalla vostra lista di amici, visto che non avreste comunque più parlato con loro, tranne se sono eccessivamente sensibili e non volete ferirli. Un´altra categoria facile da eliminare sono le persone che usano le reti sociali solo per vendervi qualcosa.

Ma il resto? Per questo ci vuole un po’ di diplomazia. Nessuno vuole sentirsi respinto senza motivo. Il modo migliore è iniziare ad aggiornare il vostro profilo, facendo sapere che farete una ripulita anche dei vostri contatti on line. Potete anche dire che sotto l’influenza del Feng Shui e che avete ripulito il vostro guardaroba e che avete pensato che sarebbe una buona idea fare ordine anche nella vostra vita virtuale.

State a cuor leggero, basta dire al mondo che non siete multifunzione e che volete dare un limite a possibili elementi di distrazione nella vostra vita quotidiana.

Soprattutto, non preoccupatevi. Non è il caso di inviare dei messaggi personali a tutte le persone che volete cancellare. Siate senza pietà! Pensate che avete veramente bisogno di duecento o trecento “amici” virtuali? Ironicamente tanti contatti on line non fanno altro che distrarvi dalle persone che ci circondano nella vita reale. Riallacciare i contatti con le persone lontane che ci stanno a cuore non è poi così difficile, basta prendere un aereo. Affitta Appartamenti a Vienna e prendi un vero caffé con un vecchio amico, anche se l’unica cosa di cui parlerete sarà Farmville!