End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Miró e lotta contro la dittatura di Franco

Miró è ,senza ombra di dubbio, uno degli artisti più importanti che nacquero in Spagna non solo per l´arte che creò nel corso della sua vita, ma anceh per la forma di pensare che aveva e come la esprimeva attraverso le sue opere.  In questa occasione l´esposizione “Miró. La sua lotta contro la dittatura” presenta niente meno ceh 113 opere che ripercorrono non solo i dipinti ,ma anche registazioni, disegni, documenti,litografie e sculture che creò tra il 1966 e il 1977.

miro <b>lotta</b> <b>contro</b> franco

In questa epoca Miró basò la sua arte sulla critica al generale Franco e alla sua dittatura. Le opere della mostra apaprtengono al collezionista Pere A. Serra e una delle opere più importanti è una figura in tre dimensioni che rappresentò la figura teatrale “Mori el Merma” del gruppo La Claca nel ´77. Questa crazione rappresenta l´orrore del regime.

“Miró. La sua lotta contro la dittatura” sarà in mostra presso la Fondazione Picasso-Casa Natale fino al 2 ottobre, sarà commissariata da Dolores Durán e si tratterà della prima mostra dove si riflette la lotta contro Franco.

Uno dei più importanti riassunti che si fanno è la relazione tra Miró e Alfred Jarry su Ubú. Ubú è una persona che appare in diverse opere di Jarry attraverso cui si identifica il dittatore. Nel ´66 l´artista spagnolo creà la prima serie di litografie in relazione a questa figura dittatoriale. Un libro pubblicato da Tériade, chiamato “Ubu Roi”, contiene il testo di Jarry e 13 registazioni di Miró. Qualche anno pià tardi, nel ´71, si presenta la seconda serie che porta il titolo “Ubu aus Beléares” ,contenente 23 registrazioni e poi,l´ultimo libro, “L´Enfance d´Ubu”, venne crato nel ´75 con 38 opere.

Per maggiori informazioni: http://fundacionpicasso.malaga.eu/opencms/opencms/fundacionpicasso/portal_es/menu/submenus/seccion0002/secciones/actividad/actividad?id=26276

Fondazione Picasso-Casa Natale: Plaza de la Merced, 13, Siviglia

MiLK Only-apartments AuthorMiLK

Se vuoi conoscere l´opera di Joan Miró, l´unica cosa da fare è affittare appartamenti a Siviglia e vistare la città,oltre che questa stupenda mostra.

cl Only-apartments TranslatorTradotto da: cl