La Spagna è una dispensa di buon cibo a livello mondiale. I suoi sapori forti e concentrati, che danno vita alle delizie regionali, fanno di questo paese una meravigliosa sinfonia di aromi che rispecchiano la sua storia e le culture che si sono aggiunte nei suoi vari processi di colonizzazione. La sua cucina mediterranea si integra con i sapori esotici del nord Africa e con molti altri provenienti dall’America che si sono mescolati in modo magistrale dando quel sapore unico tipico della cucina spagnola. Affinché lei goda al massimo della sua permanenza a Madrid le daremo cinque consigli in merito ai piatti che deve assolutamente provare.
Se desisdera assaggiare una mescolanza meravigliosa di sapori mediterranei e di molte altre regioni di Spagna provi la famosa Paella, un piatto tipico di Valencia che però si è trasformato in uno degli stendardi della buona cucina spagnola. Si prepara in una padella particolarmente adatta per far si che il riso, suo ingrediente base, non bruci. Dentro c’è carne di maiale, frutti di mare, verdure e spezie in quantità equilibrate, cui si aggiunge olio d’oliva, ingrediente immancabile in tutte le ricette spagnole che si rispettano.
El Cocido Madrileño è un altro piatto che non può perdersi. Si tratta di un brodo preparato con diverse verdure, ceci, insaccati, pollo e carne di manzo. La preparazione non è difficile ma ha i tempi di cottura dei cibi contadini. Si cuociono le carni, poi si aggiungono il pollo ed i ceci e infine gli insaccati insieme alle verdure. Quando tutto è cotto si prepara la pelota, una pasta fatta con pan bagnato, aglio e prezzemolo che viene infarinata prima di essere fritta, dopodichè queste palline vengono unite alla zuppa.
Le Tapas, o i Pinchos, come le chiamano i baschi, sono un’istituzione della cultura culinaria degli spagnoli. Queste frugali preparazioni consistono nel mettere sopra un pezzo di pane verdure, frutti di mare, insaccati, caviale e moltissimi altri ingredienti cui vengono aggiunte salse per dare colore e un aspetto apettitoso che trasforma questo semplice bocconcino in uno stuzzichino irresistibile. Anche se molte tapas saziano parecchio non sono altro che un antipasto, non il pasto centrale.
Il Gazpacho è una di quelle ricette che danno alla Spagna uno scranno nel mondo del gourmet per il suo sapore delicato, la freschezza ineguagliabile e la presentazione lussuosa. E’ una zuppa fredda tipica dell’Andalusia che si prepara con pomodori, cetrioli, aglio, olio d’oliva, peperone e sale, il tutto passato e mescolato.
La Tortilla de Patatas, anche nota come Tortilla española, è un piatto popolare che si trova su tutte le tavole di Spagna, si prepara con patate , olio d’oliva, uova e sale. Vi sono regioni in cui si aggiungono altri ingredienti oltre alla patata.
Se parliamo di dolci tipici c’è il classico riso al latte, i torroni, la crema catalana, la natilla o i buñuelos con mele o zucca, oltre ad altre centinaia di dolci regionali che puoi trovare a Madrid in ristoranti specializzati.
Per mangiare e bere con i sapori della Spagna affitti appartamenti a Madrid e si goda i buoni ristoranti che offre la città.