Da 30 anni Barcellona è la sede del Salone Internazionale del Fumetto, uno spazio dove gli amanti della nona arte possono avvicinarsi e conoscere tutte le novità editoriali ma anche gli autori dei fumetti, portarsi via un esemplare firmato o persino un disegno con dedica del proprio disegnatore preferito. Dopo essere passato per diverse sedi da qualche anno il salone si trova nella Fiera di Barcellona e quest’anno occuperà il padiglione numero 8, dove conterà su circa 19.00 metri quadri dove le varie case editrici presenteranno le loro novità insieme alle librerie che espongono le loro opere in catalogo.
Inoltre vengono organizzate numerose presentazioni d’autori, tanto nazionali come stranieri, che mettono in mostra i loro ultimi lavori per i fans spagnoli. Oltre agli autori presentati dalle case editrici e dall’organizzazione del Salone è facile trovare altri disegnatori e sceneggiatori che vengono indipendentemente a quest’appuntamento, il più importante per il mondo del comix in Spagna.
Quest’anno verranno a Barcellona gli americani Greg Rucka e Greg Capullo, i britannici David Lloyd y Mark Buckingham; l’italiano Milo Manara e gli autori cinesi che sono stati invitati dal Salone, visto che la Cina è il paese ospite in quest’occasione.
Visiteranno Barcellona vari noti attori di serie e film di fantascienza, come Julian Glover (L’Impero colpisce ancora) o l’attore Paul Blake, che ha dato vita a Greedo in Guerre Stellari.
Le sette mostre, oltre a quella dedicata al fumetto cinese, sono incentrate sui robots nei comix, approfittando della presenza di Go Nagai, il creatore di Mazinga-Z; a Spider-Man, il supereroe di Marvel, che quest’anno conterà anche su di un film, e a vari autori, tra cui spiccano Paco Roca, PremioNazionale del Comix 2009 e il veterano Jordi Longarón, autore delle mitiche Hazañas Bélicas.
Gli eventi collaterali consisteranno in concerti di Avalanch, Lax´n´Bustos, Teràpia de Shock e Los Coronas, inoltre vi sarà una sezione speciale di Phenomena, il festival di cinema fantastico in V.O.S. Qui si potrà vedere Matrix, Westworld e Hardware, quest’ultima proiezione conterà sulla presenza dell’regista. Per maggiori informazioni: http://www.ficomic.com/
Per conoscere le ultime novità del mondo dei fumetti di tutto il globo e portarsi via l´autografo o il disegno di un autore che si ammira bisogna iniziare a preparare il viaggio nella Ciudad Condal e cercare appartamenti a Barcellona per godersi questo fine settimana tra vignette, musica e cinema.