End Google Tag Manager -->

Romics: il festival del fumetto di Roma

Dal 29 Settembre al 2 Ottobre il festival del fumetto e del cinema d’animazione Romics vi invita a passeggiare per il recinto dellla Fiera di Roma. Quest’anno l’evento celebra ormai undici anni di vita come punto di riferimento italiano e internazionale per tutti gli amanti dei videogiochi, del cosplay, della fantasia giapponese e dei concerti.

 

romics-festival-comic-roma.jpg

Migliaia di imprese specializzate nel settore del fumetto saranno presenti per svelarci le ultime tendenze dell’animazione giapponese: case editrici, fornitori, librerie specializzate, collezionisti, produttori di videogiochi ecc. Il programma di questo salone italiano è inoltre veramente internazionale, con esposizioni, concerti, riunioni, invitati prestigiosi, concorsi, cosplay, attività per i bambini e molto di più.

Nel 2010 tre artisti del mondo del fumetto furono premiati con il Romics d’Oro: la mangaka giapponese creatrice del celebre personaggio Lady Oscar, il cantante soprano Ryoko Ikeda, e l’italiano Claudio Villa, che illustra il fumetto “Tex”. Un altro artista premato è stato Chris Ware, creatore del romanzo grafico “Jimmy Corrigan”, che segnò un punto di svolta radicale nel genere del fumetto giapponese.

L’appuntamento più popolare e internazionale dell’evento sarà sicuramente la sfilata di cosplayers nel pieno centro della capitale italiana. Se hai un personaggio favorito del manga, Roma ti dà l’opportunità di metterti nei suoi panni partecipando al corteo urbano, colorato e creativo. L’anno scorso, grazie alla performance e agli abiti incredibili di due italiani fan dei fumetti, l’Italia ha vinto il World Cosplay Summit (WCS), un evento organizzato ogni anno nella città giapponese di Nagoya.

Un’altra sfida animerà questa fiera annuale: il Romics Comics Book Competition. Un concorso a cui partecipano le grandi case editrici italiane specializzate in comic e romanzi grafici. La casa editrice che presenterà le migliori e più importanti novità verrà premiata, dando così massima visibilità ai propri prodotti. E dando in questo modo agli appassionati l’opportunità di scegliere il meglio della scena del comic. Anche il pubblico sarà invitato a partecipare in modo attivo con giochi di ruolo, concorsi di videogiochi, tornei e altri intrattenimenti.

Per i più piccoli, non insensibili al il mondo del fumetto, sarà riservata una zona speciale: i giochi, la proiezione continua di film e di serie selezionate in esclusiva per loro, i workshop tematici e, naturalmente, la partecipazione alla sfilata cosplay sono tutte attività in cui saranno i benvenuti.

CC Only-apartments Author

Barcellona celebra Expomanga, Madrid organizza il salone del manga e Roma ha Romics: il fumetto giapponese è una cultura che oltrepassa le frontiere, seduce tutti i tipi di pubblico ed arriva ad affascinare persino i non-appassionati. Se non vuoi perderti questa fiera e prevedi di organizzare un viaggio, affitta fin da ora uno dei begli appartamenti a Roma Se hai la fortuna di vivere nella capitale italiana e questo evento ti incuriosisce, passa per il recinto della Fiera Roma, e soprattutto stai per strada con la macchina fotografica sottobraccio il giorno della sfilata dei cosplayers.

 

__ Only-apartments TranslatorTradotto da: __