La figura e l´opera di Francisco de Goya (1746-1828), considerato all´unanimità come uno dei pittori più importanti e influenti di tutti i tempi, viene associata inevitabilmente a Madrid, città in cui non solo vengono ambientati alcuni dei suoi più celebri quadri, ma in cui si conserva la maggior parte delle sue opere. È da Delacroix che nasce un pellegrinaggio al Museo del Prado di pittori provenienti da tutto il mondo con il fine di poter studiare il maestro spagnolo da vicino, la cui opera forma parte della collezione della prestigiosa pinacoteca madrileña, una sorta di museo di Goya.
È dalla capitale spagnola dunque che provengono la maggior parte dei lavori della mostra, intitolata Goya. Luces y sombras (http://obrasocial.lacaixa.es/nuestroscentros/caixaforumbarcelona/goya_es.html) che il Caixa Forum di Barcellona dedica all´artista fino al 24 giugno, un modo per festeggiare il suo decimo anniversario. L´ultima esposizione antologica di Goya in città ebbe luogo più di 40 anni fa. Si tratta inoltre della prima di una delle quattro esposizioni in collaborazione con Museo del Prado de Madrid, che il Caixa Forum prevede di organizzare nei prossimi quattro anni.
Nonostante la mostra non abbia l´ambizione di essere esaustiva, e per questo mancano inevitabilmente un discreto numero di opere maestre, l´esposizione regala un centinaio di opere ben selezionate dalla ricca traiettoria dell´artista aragonese, in fatto di temi e soggetti (autoritratti, ritratti, ritratti di corte dal sorprendente potere di penetrazione psicologica, scene in costume, feste, scene storiche di carattere quasi documentale, riflessioni amare, critiche sociali, denuncia della guerra) trattate in un modo realista, simbolico, sia in fatto di tecnica (nell´opera di Goya si sono visti gli antecedenti dell´impressionismo e dell´espressionismo) di formati, da pitture a olio (La maja vestida) a cartoni per tappezzeria (El quitasol) passando per incisioni e disegni (le serie Los Caprichos e Los Desastres de la Guerra), a seconda dei destinatari.
La mostra mette particolare enfasi su questo aspetto, vale a dire la grande ricchezza di temi e tecniche di Goya, così come la tensione tra le opere realizzate su commissione e quelle motivate da un bisogno di esprimersi liberamente attraverso l´arte e che inevitabilmente riflettono contraddizioni ideologiche esistenti tra i diversi membri delle classi sociali che dovette frequentare in qualità di pittore di corte in un contesto estremo e distorto delle guerre napoleoniche in Spagna
Vieni a visitare le opere di Goya nella ciudad condal. Affitta uno degli appartamenti a Barcellona