Se avete programmato un viaggio a Praga, non dovete assolutamente perdervi:
- Il museo di Franz Fafka
- Il ponte Carlo
- Il castello
- La cattedrale di San Vito
- Il vecchio cimitero ebraico
Tutti questi luoghi e monumenti appartengono non solo alla tradizione della città di Praga, ma dell´intero paese e sono solo alcuni dei più importanti perché la capitale ne è piena.
Ma oggi vogliamo parlare di una persona che ha lasciato il segno nella capitale ceca.
Stiamo parlando dell´artista ceco David ?erný, ben conosciuto per le sue sculture spesso controverse e non convenzionali. Vi consigliamo un percorso, in pieno contrasto con l´arte classica praghese, per conoscere alcune delle opere di ?erný.
Statua equestre di San Venceslao che monta un cavallo morto rovesciato
All´interno della galleria Lucerna si trova questa statua, con il santo della Repubblica Ceca seduto su un cavallo morto rovesciato.
The TV Tower in Žižkov
Non vi preoccupate se vedete dei bambini arrampicarsi sulla torre che è già nei primi posti delle classifiche degli edifici più brutti al mondo e che ?erný ha contribuito ad abbruttire ancora di più con bambini striscianti dalle teste enormi.
Sto vedendo due pisciare sulla Repubblica Ceca?
Ognuno esplicita il proprio orgoglio nazionale in modi diversi. Quello di ?erný è davvero interessante. Nel cortile del museo di Franz Kafka Museum troverete una fontana con due uomini che fanno la pipì in una pozzanghera a forma di Repubblica Ceca.