End Google Tag Manager -->


Momenti unici ad Amsterdam

Amsterdam è molto di più che coffee shops e canali, questa città olandese (una delle più cosmopolite) offre infatti ai suoi visitatori infiniti programmi da fare si o si. Uscire a bere per il quartiere Jordaan, visitare le spiagge nei dintorni di Amsterdam, attività sportive di ogni genere, bere birra nei bar più divertenti della città, pattinaggio notturno o affittare una barca per non dover quasi toccare l’asfalto. Un’infinità di possibilità che non vi potete perdere se vi trovate in questa bella e fredda città.

momenti <b>unici</b> amsterdam

Andare per bar nel quartiere di Jordaan

Il quartiere di Jordaan è un punto d’incontro per  giovani e meno giovani. Se andate ad Amsterdam ci sono alcuni pubs da provare: Struik (via Rozengracht, 160), il Caffè Thijssen (in Brouwersgrach, 107), Brandstof (in Marnixstraat, 341), Café Lowietje (in Goudsbloemdwarsstraat, 2) e Café ´t Smalle (in Egelantiersgracht, 12). In ognuno di questi ve la spasserete alla grande anche se l’ideale è fare un salto in tutti. Per esempio con il tour della birra che consiste fondamentalmente nell’andare di pub in pub chiedendo quest’elisir.

Pattinaggio a tutte le ore

Pattinare ad e Amsterdam è sempre piacevole, è un’attività che diverte grandi e piccini, ed è ancor più divertente se si fa sui canali gelati in pieno inverno. In questa città la tradizione di pattinare sui canali è del VIIº secolo. È davvero idillico quando accade questo fenomeno ma deve fare molto freddo, questo si, altrimenti può essere pericoloso. D’estate il pattinaggio (anche se sull’asfalto) è uno degli sport più amati dagli olandesi. Celebrano addirittura il “Friday Night Skate”, una corsa che parte dal Vondelpark.

Degustazione di formaggi olandesi

I formaggi olandesi sono il massmo. Il Gouda o l’Edam, che tutti avranno sentito nominare, sono i più famosi. Ma ce ne sono moltissimi altri. Il Limburgo, il Bluefort, il Texel, il Leerdam, l’Old Amsterdam, il Mimolette o il Maasdam. Sarà difficile provarli tutti. In Olanda vengono prodotti circa 650 milioni di chili di formaggio l’anno e di fatto è il paese che più esporta questo prodotto nel mondo. Si dice che gli olandesi siano soliti mangiarsi circa 14 chili di formaggio l’anno e se siete rimasti con  la voglia vi consiglio di visitare il Mercato di Alkmaar. Per gli amanti del formaggio è il paradiso.

Le spiagge di Amsterdam

Un paio di esempi. Blijburg è una spiaggia di sabbia sul fiume, sull’isola di Haveneiland Oost. Qui c’è una grande atmosfera, la gente fa il bagno d’estate e le gionate si allungano fino a tarda notte. Quando cala il sole inizia la festa: è il momento dei concerti e dei Dj’s. È un lusso in piena città. Poi c’è la spiaggia di Strand West, nel porto di Houthavens. Qui si possono allungare le gambe su un’amaca, bere cocktails e giocare a pallavolo.

Navigare per i canali a bordo di un’ imbarcazione elettrica

Centinaia d’imbarcazioni percorrono i canali della città quando il tempo lo permette. È uno stile di vita. Ne affittano di grandi e piccole, a pedali o elettriche. Io senza dubbio preferisco queste ultime. Sono barche con una capacità per 5 o 6 persone. Sono facili da guidare, le affittano molti turisti e di solito non succede nulla. Le affittano per 3 ore ad 80 euro e per 10 ore per poco più di 200.

 

Le migliori viste della città

I punti più alti di Amsterdam ospitano le terrazze più impressionanti e le migliori viste. Segnatevi questi tre edifici: Westerkerk, Zuiderkerk y Oude Kerk.