End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Porta di Alcalá

La Porta di Alcalá si trova nella Piazza d´Indipendenza di Madrid ed è uno dei monumenti della città. La porta originale, ubicata vicino a quella che esiste oggi, venne costruita nel 1599 per Margherita d´Austria,moglie del re Filippo III.

Ma 150 anni più tardi, quando Carlo III prese il trono di Spagna, volle ridisegnare la porta e l´architetto italiano Francescco Sabatini si occupò della realizzazione del nuovo progetto. Nel 1764 la Porta di Alcalá venne demolita e iniziarono allo stesso tempo a costruire quella che esiste attualmente.

Il monumento si situa a est della città ed è al centro della via di Alcalá, una delle più antiche di Madrid e che inizia dalla Porta del Sole e finisce al paesino di Alcalá de Henares.

Nella parte superiore della porta troviamo sei statue che la adornano,fatte dagli artisti Francisco Gutiérrez e Roberto Michel. Inoltre,al centro della porta, troviamo una placca che riporta “REGE CARLO III ANNO MDCCLXXVIII” che commemora la data di inaugurazione da parte del re Carlo III.

 

Puoi visitare la Porta di Alcalá dopo aver trovato alloggi Madrid.